Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 07, 11:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-04-2007
Lunghezza Candela

Ciao a tutti!
L'altro giorno volevo cambiare la candela al mio buggy 1/8 con motore da 3,5cc è volevo sostituirla con una n°3 che avevo nuova nuova di scorta del mio buggy 1/10 con motore da 3cc...
Mi sono accorto che il filetto della candela del 1/8 è molto più lungo del filetto del 1/10, inoltre la rondella in rame aveva spessore diverso...
Alla fine ho lasciato la stessa candela ma vorrei sapere se è possibile cambiarla o no!!!
Roo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 22:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
se sono entrambe candele standard nn ci dovrebbero essere differenze, a meno che quella più lunga nn sia una turbo, ma allora nn avresti nemmeno la rondella in rame...
io ne ho provate di vari tipi ed erano tutte uguali
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 07, 01:28   #3 (permalink)  Top
User

Ciao, infatti non è una turbo ma una glow! Però ciò non cambia le il filetto della 1/8 è molto più lungo a dimostrazione che la candela scende di più nella camera di scoppio...
Vecchio 01 maggio 07, 12:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 916f87

Data registr.: 06-07-2006
quelle che ho usato sia per il 2.1 originale della ts4 sia per i vari 3.5 erano sempre della stessa lughezza....poi nn so, nn dico mica di aver visto tutte quelle che esistono, peròquesta differenza nn l'avevo mai sentita.
cmq anke la turbo è una candela glow, il pricipio di funzionamento è lo stesso, cambia solo la forma finale della candela
916f87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:20   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution

L'avatar di gabrieleyaris

Data registr.: 30-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Roo74
Ciao, infatti non è una turbo ma una glow! Però ciò non cambia le il filetto della 1/8 è molto più lungo a dimostrazione che la candela scende di più nella camera di scoppio...
scommetto che hai una buggy cinese,vero?te lo dico perchè alcuni motori cinesi usano delle candele particolari,una via di mezzo tra le trubo e le standard:puoi usare comunque candele standard con il rasamento piu corto,per farle quel mezzo millimetro piu lunghe..dovrai ricarburare,ma la macchina va benissimo comunque
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
scommetto che hai una buggy cinese,vero?te lo dico perchè alcuni motori cinesi usano delle candele particolari,una via di mezzo tra le trubo e le standard:puoi usare comunque candele standard con il rasamento piu corto,per farle quel mezzo millimetro piu lunghe..dovrai ricarburare,ma la macchina va benissimo comunque
esatto, è una questione di rondelle!!
di solito è di 1-2 filettature piu corta/lunga, quindi basta aggiungere/togliere una rondella ed è come l'altra...

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 16:38   #7 (permalink)  Top
User

Ok ragazzi... Mi basta sapere che aprendo la confezione della candala nuova posso montarla con la sua propria rondella senza che succeda qualcosa... In effetti la candela nuova è molto più corta per cui non dovrei fare danno perchè ci sarebbe più luce nella camera di scoppio...
Vecchio 02 maggio 07, 16:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manu11

Data registr.: 08-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Roo74
Ok ragazzi... Mi basta sapere che aprendo la confezione della candala nuova posso montarla con la sua propria rondella senza che succeda qualcosa... In effetti la candela nuova è molto più corta per cui non dovrei fare danno perchè ci sarebbe più luce nella camera di scoppio...
se c'è tanta differenza si creano turbolenze...
cerca una marca piu simile come lunghezza alla tua originale.
se è piu lunga, risolvi mettendo piu rondelle, se però è piu corta, la rondella non la puoi togliere perche serve a serrare bene la candela (le turbo non hanno questo problema...).

Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 22:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lollofenix

Data registr.: 05-11-2006
Invia un messaggio via MSN a lollofenix
che motore è....alcuni motori hanno le loro candele...vedi Picco, Falcon, Ninja, Boss, Bp.....
può anche d'arsi che va bene pure corta, bisognerebbe smontare la testa (o il sottotesta se ce l ha) e vedere se la candela aderisce bene..

Driver:
Mantua I-Fenix / Ops ATM / Overfuel / PMT Tyres / Brama Modellismo
lollofenix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 22:37   #10 (permalink)  Top
User

Ma posso dirti che è un motore Magnum XL S21 da 3,5cc.
Sembra un normalissimo motore in effetti ho trovato la candela lunga uguale alla mia originale ed è una NOVAROSSI GLOW PLUGS .
Però quello che mi fà strano e che esistono in commercio altre candele dette GLOW PLUGS che sono più corte vuoi anche solo di 2 mm ma lo sono...
Rispondi

Bookmarks