Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 07, 21:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Data registr.: 07-01-2007
Primo piccolo capitombolo con il t-rex

Ciao, oggi pomeriggio stavo prendendo un po' la mano con il mio nuovo t-rex, ero li' bello tranquillo in hovering alla STRATOSFERICA altezza di 20cm , quando un colpo di vento lo spinge un po' troppo velocemente verso di me', e in preda al panico taglio di netto il gas, l'eli scende e picchia la coda rompendo un pallino di coda!, va' be fino a qui' tutto "normale", vado a controllare il il resto e' a posto (tubo di coda, servi,trainigkit...etc...) cambi entrambi i pallini di coda e riparto, ma noto che ogni tanto la cinghia di trasmissione si incastra; considerando che visivamente il tubo di coda e' perfettamente dritto,che il rotore posteriore non ha nessuna rottua, che la cinghia non e' danneggiata, secondo voi cosa potrebbe avere???
Grazie
Lorenzo
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 21:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Controlla la tensione della cinghia
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 22:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

C'e' un parametro da considerare? adesso mi sembra corretta, nel senso che non e' molle ma neanche tiratissima, cercando di spostarla verso l'interno , si muovera' al massimo di 3mm.
Vecchio 15 aprile 07, 23:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Dall'apertura verso la fusoliera, prima della puleggia, facendo forza sulla cinghia verso l'interno questa non deve avere la possibilità di toccare la voluta che va in senso opposto.
La forza da esercitare diciamo che può essere quella necessaria a spostare l'elicottero, diciamo anche a sostenerlo se poggiato con i pattini su una superficie verticale (muro).
Comunque la cinghia non deve avere incastri o blocchi durante lo scorrimento, quindi devi controllare tutti i passaggi.
Se la cinghia è sufficientemente tesa non riesco ad immaginare da quale altra causa possa derivare l'inconveniente che dici, a meno che non ci siano dei cuscinetti bloccati in coda.
Vecchio 16 aprile 07, 00:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

la cinghia anche forzando non va' a toccare niente, anche a me' la prima cosa che mi e' venuta in mente e' un cuscinetto del rotore, ma proprio 5 minuti va' , facendo delle prove, ho nottato che il problema si presenta solo se l'eli e' in orizzontale, se metto l'eli in verticale o rovesciato non lo' fa'!!!
Vecchio 16 aprile 07, 01:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eduard

Data registr.: 05-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Eduard
controlla bene la cinghia se si è sfilacciata, tante volte è successa anche a me una cosa del genere...
Eduard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 01:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Citazione:
Originalmente inviato da muggio70
la cinghia anche forzando non va' a toccare niente, anche a me' la prima cosa che mi e' venuta in mente e' un cuscinetto del rotore, ma proprio 5 minuti va' , facendo delle prove, ho nottato che il problema si presenta solo se l'eli e' in orizzontale, se metto l'eli in verticale o rovesciato non lo' fa'!!!
Non riesco a capire il verticale o rovesciato.
Mi sembra invece che tu non abbia controllato la tensione della cinghia.
Mi sembra superfluo chiederti se tu abbia controllato anche che il trave di coda sia ben serrato e non si muova.
Vecchio 16 aprile 07, 11:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Non riesco a capire il verticale o rovesciato.
Mi sembra invece che tu non abbia controllato la tensione della cinghia.
Mi sembra superfluo chiederti se tu abbia controllato anche che il trave di coda sia ben serrato e non si muova.
Per quanto riguarda la cinghia , non avendo un paragone, se non come la ricordavo prima del crash, mi sembra corretta come tensione, la trave di coda e' serrattissima, non ha' il minimo gioco!
Per quanto riguarda la presenza del difetto sono con l'eli in orizzonatle (tranquillamente appoggiato a terra)e non in verticale, questo non lo so' spiegare neppure io!
Vecchio 16 aprile 07, 12:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lanco

Fatti capire : Tu giri a mano le pale principali tenendo l'eli in orizzontale e poi in verticale e poi in rovescio ?
In queste prove avverti un blocco della cinghia ?
Vecchio 16 aprile 07, 13:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di muggio70

Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Fatti capire : Tu giri a mano le pale principali tenendo l'eli in orizzontale e poi in verticale e poi in rovescio ?
In queste prove avverti un blocco della cinghia ?
Esatto!, tengo in mano l'elicottero e facio girare le pane in manuale;variando "l'assetto" dell'eli da orizzonatale a verticale e poi rovescato!
e il pro. lo avverto solo quando e' in posizione orizzontale.
Rispondi

Bookmarks