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| User Data registr.: 05-02-2005
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nel senso montare il kit che allunga la coda al trex450 ed in più nel kit si aumenta anche la dimensione delle pale portandole a 335mm conviene?Che agevolazione o difetto si avrebbe? Grazie. Sto per ordinare un Trex e mi sto cercando di chiarire le idee il più possibile sul settaggio,approposito ma tra un 400L e un 400S entrambi da 2800KV cosa cambia apparte il peso ? |
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| Guest
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Align ha sfornato lo Stretch Kit principalmente per sopperire al peso elevato del T-Rex, aumentando la superficie del disco rotorico infatti aumenta la portanza. Ovviamente però aumentando la lunghezza delle pale aumenta pure la resistenza delle stesse e vista la maggiore lunghezza della coda anche il centraggio del modello potrebbe risentirne. Comunque visto che la maggior parte degli utenti usa batterie pesanti, circa 150 gr., il centraggio non ne risente particolarmente e la maggore efficienza delle pale più lunghe, a parità di corda, bilancia l'aumento di resistenza dovuto alle pale più lunghe. A proposito di pale più lunghe ne approfitto per parlarne un po e chiarire il discorso dell'efficienza... A parità di superficie, l'efficienza, intesa come rapporto portanza/resistenza, è maggiore quanto maggiore è l'allungamento inteso come rapporto lunghezza/corda. Quindi la pala più larga non ha maggiore efficienza a parità di superficie, la maggiore efficienza è delle pale a corda stretta... In sintesi la situazione è in tutto e per tutto uguale a quello delle ali degli aeroplani. Qualche formula? Ecco qua... L'allungamento (λ) è il rapporto tra il quadrato dell'apertura L e la superficie alare S. Si può espri-mere con il rapporto L/Cm, dove Cm è uguale alla corda media. L'allungamento influenza notevolmente le caratteristiche di un ala. Come sappiamo la portanza è generata da una pressione sul ventre e da una depressione sul dorso dell'ala, o meglio del suo profilo. Alle estremità alari la zona dorsale e quella ventrale sono in comunicazione equilibrando così la differenza di pressione. In tal modo all'estremità si crea un movimento che richiama l'aria dal dorso al ventre e che genera i vortici marginali, fenomeno questo detto anche turbolenza alle estremità alari, che creano un aumento della resistenza e una diminuzione della portanza. Questi vortici marginali sono più intensi quanto maggiore è la corda alle estremità, per cui a parità di superficie è preferibile aumentare l'allungamento, e quindi diminuire la corda, per sminuire il fenomeno negativo. Teniamo presente però che anche il profilo genera una resistenza e quindi la resistenza di un'ala (o di una pala nel nostro caso) è data dalla somma della resistenza di profilo (Cro) e dalla resistenza indotta generata dai vortici marginali (Cri); così abbiamo: Cr = Cro + Cri Dove Cr=coefficiente di resistenza, Cro=resistenza di profilo e Cri=resistenza indotta. Dato che Cri=Cp2/π λ (leggasi Cp al quadrato su pi-greco*allungamento) ovviamente la resistenza indotta si azzera all'annullamento del coefficiente di portanza. In questo caso abbiamo cioè solo la resistenza di profilo. Se ora facciamo il rapporto fra portanza e resistenza ( o tra i suoi coefficienti), otteniamo l'efficien-za (E): E=P/R=Cp/Cr Da questa formula si vede subito che l'efficienza aumenterà riducendo la resistenza o aumentando la portanza. Questo è ciò che dice l'Aerodinamica... Certo il rotore di un elicottero è un po più complicato ed entrano in ballo altre cose come la distribuzione della portanza lungo la pala (maggiore all'estremità in caso di pala non svergolata aerodinamicamente), il flappeggio, il problema della pala avanzante e di quella retrocedente, il problema della dissimmetria laterale della portanza ma comunque i principi base sopra elencati possono essere tranquillamente applicati. Per quanto riguarda i due motori la versione L, lunga, dovrebbe consentire alimentazioni più toste visto che le sue maggiori dimensioni consentono di dissipare meglio il calore generato. Saluti |
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