Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 19:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
Talking U-can-du-3D-Ep

Da premettere che sono un elimodellista puro, NO Aerei, Mai Avuti,.......,

Qualche settimana fa mi sono imbattuto al campo in un modello come da oggetto il quale mi ha affascinato sia per la semplicita che per le prestazioni,...,
Considerando che non ho intenzione di spendere grosse cifre perchè il mio hobby primario restano gli ELY, sarei intensionato a prendere questo oggetto grazioso che tanto ha attratto il mio interesse curioso,...., (pensate che non ho intenzione di mettermi dentro grossi modelli e soprattuto motori a scoppio ma sono solo intenzionato a qualcosa con cuoi provare gli aerei e chi sa magari imparare qualcosa,...,

Cosa ne pensate? quale deve essere la configurazione mgliore?, a che cifra arriverei per portarlo in volo?dove consigliato l'aquisto(ho visto tower_hobby)(io possiedo un regolatore align 3500 G, posso riutilizzarlo?

ciao e grazie per le risposte,...
Ciao Mario
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 16:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
uhm... io ho il modello che hai menzionato... e ti dico subito che NON è il modello migliore con cui iniziare...

sebbene i tuoi pollici possano essere ben allenati... saprai altrettanto bene che gli aerei sono profondamente diversi dagli elicotteri... quindi probabilmente sarebbe meglio iniziare con un modello più tranquillo e magari più facile da "pilotare"... magari un bel trainer ad ala alta (e qui moolta gente ha sicuramente più esperienza di me nel poterti consigliare su quale modello scegliere...)

detto questo... sappi che:

NON è indistruttibile... nonostante la sua struttura in epp flessibile riesca ad attutire abbastanza bene anche urti violenti... questa tende a "strapparsi"... è facilmente riparabile con un po' di colla a caldo... e vola che è una bellezza...
NON è preciso nel volo (la sua struttura in epp flessibile è insieme il suo pregio ed il suo difetto!). Per ovviare a questo diversi utenti posizionano un tondino di carbonio al di sotto della fusoliera per irrigidire un po' la struttura...
è PARECCHIO reattivo... quindi devi avere pollici MOLTO allenati...
è poco prevedibile... (vedi sopra!)
è molto divertente... soprattutto per imparare a fare qualche manovra 3d... ma per il volo acrobatico da pattern non è assolutamente indicato...

Passiamo alla voce costi:

Il modello in se' costa circa una novantina di euro a cui dovrai aggiungere:

- 4 micro-servi (tipo hitec hs55) che costano circa una dozzina di € ciascuno
- colla a caldo + eventuale pistola per colla a caldo (totale una decina di €)
- regolatore (se usi il motore di scatola basta anche un 15A ma un 20A sarebbe meglio) e lì i costi sono variabili... dipende da quale vuoi acquistare...
- batterie (lipo possibilmente!) e anche lì i costi sono variabili in base alle proprie preferenze... consigliato un pacco da 1350/1500mAh

Se poi vuoi cambiare il motore e montare un brushless sappi che i costi salgono ulteriormente (anche perchè saprai benissimo che i regolatori per motori a spazzole NON vanno bene anche per i brushless)

Un bel BL da mettere su (se vuoi risparmiare qualche eurino) è il simplex 3d elite della rcs (Simplex Elite 2212/13T + ESC 25A) che comprende anche il regolatore e fa schizzare quel modelletto in verticale infinita con la 11*4,7 in dotazione al modello...

Altri eventuali costi sarebbero da tenere in conto... come quelli per un caricabatterie ed eventuale bilanciatore per lipo...

Non so se ho dimenticato qualcosa... spero di averti dato le info che cercavi...

ah... vedi anche il sito di MOVO http://www.movo.it

troverai ciò che cerchi...
Exsocio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 06, 01:50   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
grazie,..,
sei stato molto esaustivo ,...,io ho parecchio pateriale in quanto possiedo un Trex ,
ho un regolatore align 3500 G,. caricabatterie,. batterie (forse troppo per il modello in questione,2100 20C 11,4)
e i servi non mi mancano,..,ho 4/5 microservi 9g
quindi ora quello che vorrei capire è cos posso usare per il modello in questione, di tutto questo materiale e di cosa mi convione non farmi mancare,..,

ciao e ancora tanks
Maro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks