Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 06, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di celle

Data registr.: 01-08-2006
Immagini: 33
esponenziale

Devo farvi una domanda forse banale sono un auto didatta e da un paio danni mi sono avviccinato a qest'obbi con risultati discreti costruendo, e specialmente il primo anno sfasciando i modelli pero non avendo la possibilita di discutere con altri modellisti mi sono rimaste varie domande senza risposta .ad esempio a cosa serve, e come posso sfruttarla ,e su che modelli conviene usare la funzione del esponenziale
ringrazio tutti coloro che mi risponderanno denis
celle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da celle
Devo farvi una domanda forse banale sono un auto didatta e da un paio danni mi sono avviccinato a qest'obbi con risultati discreti costruendo, e specialmente il primo anno sfasciando i modelli pero non avendo la possibilita di discutere con altri modellisti mi sono rimaste varie domande senza risposta .ad esempio a cosa serve, e come posso sfruttarla ,e su che modelli conviene usare la funzione del esponenziale
ringrazio tutti coloro che mi risponderanno denis
La funzione esponenziale trasforma il movimento dei servi da "proporzionale" rispetto alla posizione degli stick ad appunto "esponenziale".

Può essere molto utile soprattutto ai principianti (tra cui mi annovero) che si attaccano agli stick come se fossero dei manici di zappa oppure a ridurre le escursioni in volo su modelli molto reattivi senza perdere la corsa totale dei servi alle basse velocità (leggi decollo ed atterraggio)

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 22:26   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
La funzione esponenziale serve a ridurre le escursioni delle parti mobili in prossimità del neutro incrementandole progressivamente man mano che si aumenta la corsa dello stick fino a riportarsi alla escursione massima a fondo corsa. E' una funzione molto utile per chi desidera una guida dolce o per chi usa modelli con grandi superfici mobili come gli arei 3D. La percentuale di esponenziale dipende dal modello e dallo stile di guida del pilota. IL bello dell'esponenziale è che non ti limita la corsa totale come il dual rate per cui se decidi di fare delle figure "schizzate" hai a disposizione le escursioni massime. Io ne faccio un grande uso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 13:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
La funzione esponenziale serve a ridurre le escursioni delle parti mobili in prossimità del neutro incrementandole progressivamente man mano che si aumenta la corsa dello stick fino a riportarsi alla escursione massima a fondo corsa. E' una funzione molto utile per chi desidera una guida dolce o per chi usa modelli con grandi superfici mobili come gli arei 3D. La percentuale di esponenziale dipende dal modello e dallo stile di guida del pilota. IL bello dell'esponenziale è che non ti limita la corsa totale come il dual rate per cui se decidi di fare delle figure "schizzate" hai a disposizione le escursioni massime. Io ne faccio un grande uso.
Questo nel caso di esponenziale positivo?
Perché so che invertendo la curva puoi avere grandi movimenti presso lo 0° che diminuiscono verso l'estremità... questa tipologia di esponenziale "negativo" si usa?
Vecchio 12 dicembre 06, 13:31   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Questo nel caso di esponenziale positivo?
Perché so che invertendo la curva puoi avere grandi movimenti presso lo 0° che diminuiscono verso l'estremità... questa tipologia di esponenziale "negativo" si usa?
No, l'espenenziale deve essere negativo (segno - davanti) sennò ottieni l'effetto opposto. SE vuoi grandi movimenti intorno allo 0° è perchè hai deciso per il suicidio...!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
No, l'espenenziale deve essere negativo (segno - davanti) sennò ottieni l'effetto opposto. SE vuoi grandi movimenti intorno allo 0° è perchè hai deciso per il suicidio...!
Hahahaha... ok, buono a sapersi prima di sbagliare. In effetti non l'ho mai usato, ma adesso che lo so sicuramente farò qualche prova...
Vecchio 12 dicembre 06, 15:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Accaduto proprio a me con il 1° aereo 3D, il superzoom, impostato + 60% di esponenz su tutti i canali, decollo entusiasta, e dopo alcuni istanti di panico, con il modello che rollava a dx e sx, loop e picchiate senza controllo, si schiantava a terra inesorabilmente. poi qualche anima pia del campo volo, mosso a compassione x quel cristianuccio con le mani impastate di cianoacrilico, mi disse dell'errore, e ricominciai.Ora so che l'espo DEVE essere negativo.ciao Alberto.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 15:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
in ogni caso, prova a terra per bene, quando il modello e' per aria, e' troppo tardi!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 14:26   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Ragazzi ocio che ho sentito dire che con qualche marca di TX il segno dell'esponenziale è invertito!!! Non vorrei dire inesattezze ma credo si tratti di Graupner/JR.

Comunque piu' che settare "alla cieca", bisognerebbe portare lo stick a meta' corsa con l'esponenziale a zero, poi tenendo lo stick in posizione aumentare o diminuire la percentuale dell'esponenziale fino ad ottenere l'effetto voluto. Così non ci si sbaglia!
Vecchio 13 dicembre 06, 14:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di leader22

Data registr.: 18-10-2004
ATTENZIONE....anche io avevo notizie simili a quelle di Simone......ocio.
Rispondi

Bookmarks