| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-06-2006
|
Ciao a tutti! Da qualche tempo mi sto dedicando alla costruzione di un bromografo. Il progetto è un po' particolare: voglio ottenere un'area di lavoro piuttosto grande (un foglio a4 circa) ed ottenere un'esposizione molto uniforme. Spenderci su un po' di tempo non è un problema: mi diverto a trafficare!! Visti i prerequisiti ho pensato a modificare uno scanner in modo tale da mantenere il carrello e modificando l'elettronica (con un pic) comandare il carrello in modo che vada avanti ed indietro per l'area impostata per un tot di tempo. Se per caso si rivelasse buona la luce emessa dal neon dello scanner sarebbe un lavoro in meno, altrimenti attaccherei davanti al carrello un neon UVA... E qui la domanda: qualcuno ha esperienza di questi sottili neon? (Il tempo di esposizione non mi preoccupa... e nel caso fosse poco potente, potrei affiancarci altri 3 neon simili... tutti recuperati da vecchi scanner )Sono curioso di sentire i vostri pareri, grazie! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() |
se e' per i circuiti stampati la vedo gnara ti servirebbe una illuminazione che arrivi al lucido con raggi paralleli e perpendicolari, che quindi non passano sotto alle piste piu' sottili. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Si, è per i circuiti stampati! Ma... Se stampo il lucido al rovescio e metto la stampa a diretto contatto con la basetta non dovrebbero esserci problemi... credo... In ogni caso... il neon dello scanner impressiona (anche in tempi lunghi) il fotoresist delle basette ramate presensibilizzate?? Grazie,ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Crypto, grazie per le risposte... ti farò sapere eventuali sviluppi della progetto... (comunque per le ombre, spessore lucido ecc... intendo mettere il lucido a contatto con la basetta dal lato della stampa! Quindi lo spessore del lucido non darà alcun problema!! )
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
![]() |
ma con quello che costa una stampante laser, non e' piu' facile usare il metodo del trasferimento con ferro da stiro sulla basetta?? ormai di cs non ne faccio piu', ma gli ultimi li ho fatti in quel modo e non era male. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: seregno mb
![]() |
ciao x le lampade cerca lampade attiniche x impressionare i circuiti poi usa una stampante laser hp e stampa su fogli di carta mattata poi usi un anneritore lo puoi trovare da timbrificio villa a milano lo spruzzi sulla stampa e per magia diventa nero assoluto e non passa neanche un filo di luce fidati lo uso per lavoro è uno spettacolo se vuoi qualche altra delucidazione non farti problemi a dimenticavo non ti preoccupare per la rifrazione della luce è pressoche nulla ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
dopo la stampante laser mi sono perso.... che carta e' la mattata? stampi una negativa o una positiva? l'anneritore lo spruzzi sulla stampa (che diventera' tutto nero) a questo punto la basetta come la impressioni? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: seregno mb
![]() |
ciao la carta mattata e carta da disegno tecnico tipo la carta x lucidi ma molto + uniforme comunque va bene anche la carta da disegno tecnico tipo carta cipolla la stampi in negativo e spruzzi l'anneritore sulla stampa verifica la dimensione della stampa di solito la stampante laser accorcia o allunga la misura perche vuio fare un formato a4 mi sembra molto grande? x questo formato ti servono 6 lampade mod. sylvania f15w/bl/350 x l'alimentazione dei tubi puoi usare die reattori tradizionali ma hai un ritardo di 1 - 2 secondi durante l'accensione quindi sul tempo di esposizione che di solito si aggira sui 7 secondi, se invece usi reattori elettronici l'accensione è immediata |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |