| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
| Riporto un'esperienza: quanto la qualità dello stagno influisce sulla saldatura
Ciao a tutti. Tenevo a raccontarvi dello stupore che ho provato ieri, quando ho saldato dei connettori utilizzando uno stagno 60/40 dopo aver sempre saldato con uno stagno non cinese, ma a questo punto senza piombo. Sembrava che fossi diventato un veterano utilizzando lo stagno nuovo. Saldature piene, omogenee e brillanti. Lo stagno vecchio non mi permetteva saldature del genere. Oltretutto, cosa di non poco conto, le saldature vengono meglio anche abbassando la temperatura. Veramente notevole.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Sì, quello di prima era rohs. In pratica col 60/40 è un'altra storia.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Scusa , non capisco, tu hai saldato sempre con uno stagno non cinese quindi diciamo europeo, questo 60/40 che derivazione ha ? io una volta ho preso uno stagno cinese 60/40 non sono mai riuscito a fare una saldatura si scioglie fa pallini ma non attacca, poi ho comprato lo stagno alla gbc sempre 60/40 credo italiano "ha il marchio di colore blu sul rocchetto" e funziona benissimo, puoi essere più chiaro ? grazie
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao. Non so se lo stagno sia cinese, l'ho preso su Amazon. Ti metto il link. È il top per quanto mi riguarda. Con una stazione da 65W saldo gli XT90 perfettamente tenendo la temperatura a 380°C. https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072FN...?ie=UTF8&psc=1
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
beh, il 60/40 sarebbe vietato, ma si trova, e saldava veramente bene see di qualita' ( e li dipende anche dall anima interna) il rhos, è una carogna, se quello con argento, mangia le punte, servono saldatori di qualita', temperature piu alte, la qualita' deve essere mooolto buona, costa, e ciononostante non è facile da usare...
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
| Citazione:
anni fa sono impazzito un pochino con un rocchetto di stagno all'argento (era il primo periodo degli stagni senza piombo e il negoziante diceva che non sarebbero più arrivati )invece nel più recente ho dovuto acquistare una confezione di stagno Hudy per motivi di urgenza, costa come l'oro ma l'ho trovato sensibilmente migliore del cmq "normalmente funzionante" 60/40 comprato sotto casa, saldature più facili e temperature più basse, per saldature ostiche su elettronica di rango potrebbe avere senso..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-04-2007
|
per uso casalingo la cosa migliore sarebbe quella di usare la lega stagno piombo con il rapporto eutettico vero. Questa sarebbe la 63/37, si trova piu' o meno dappertutto e costa un po' di piu' della standard 60/40, ma ha diversi vantaggi primo fra tutto il fatto che non ha la transizione di fase "gel" e quindi e' praticamente impossibile ottenere saldature fragili o fredde. Per utilizzare le leghe senza piombo ci vogliono strumenti buoni e le punte adatte, altrimenti puo' essere un incubo. Anche se la temperatura di fusione delle leghe ROHS e' piu' alta bisogna assolutamente evitare di alzare la temperature del ferro, e per questo serve un buon saldatore e una punta che si bagni anche con le leghe nuove (la stragrande maggioranza delle punte dei saldatori economici non si bagnano con leghe senza piombio e per questo e' difficilissimo usarle, proprio perche' non bagnandosi fanno fatica a trasferire il calore). Anche i flussanti adatti per queste leghe sono piu' ostici e aggressivi. qui un po' di info: https://hakkousa.com/lead-free/ conclusione: provate una lega Sn/Pb 63/37 e mi ringrazierete :-) marco |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ciao, hai scritto "questa sarebbe la 63/37" ma non hai messo nessun link.. Ti riferisci quindi a quello su amazon che ho linkato io?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |