| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Il paradiso della brugola
Ciao a tutti! ho un piccolo problema di natura meccanica. Devo girare l'alberino di un motore brushless, ma il grano che lo blocca ha perso la forma esagonale dell'interno. Ho provato a mettere la chiave assieme ad un po' di epoxy nel foro, ma non ho sortito alcun risultato... Come posso fare? Grazie per le risposte, buone cose.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Ti devi procurare un estrattore per viti. E' fatto come un maschio per filettare ma è sinistrorso. Basta approfondire il foro della brugola ed estrarla girando in senso antiorario. Ciao PS. metti una brugola nuova di acciaio. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Forse l'hai già fatto, ma controlla che non sia la chiavetta ad essersi "rotondizzata". Quello dei grani esagonali è un bel problema, soprattutto per colpa delle chiavette che si rovinano prestissimo. Ci sono gli appositi cacciaviti fatti in acciaio robusto, ma hanno tutti la punta esagonale molto corta su uno stelo più grosso, che non passa mai in spazi stretti(vedi ogive)!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
OK Maurizio, e' un acquisto ben fatto che mi ha salvato da un sacco di ca.....ni. Se proprio vuol tentare puo' provare con un cacciavitino a taglio forzato nella brugola con qualche colpetto e se ha fortuna.... Ciao PS. prima che succeda il guaio sostituire la brugola di ferraccio con l'equivalente in acciaio, potrebbero farlo di fabbrica...... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io conosco bene l'attrezzo visto che ho lavorato per 8 anni come tornitore/fresatore (nonostante io mia sia diplomato come elettronico )Usare sempre viteria di qualità, evitate come la peste quelle confezioni dei cinesi con dentro tutte le serie e misure, si spannano al primo sforzo.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Vi ringrazio delle risposte, andrò in utensileria e mi farò consigliare un buon estrattore (oltre a dei grani decenti.... ). Ho solo un dubbio, l'estrattore funziona anche con grani che sono 2-4 mm di diametro? Grazie ancora in anticipo, come al solito siete gentilissimi e rapidissimi.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |