| | #1 (permalink) Top |
| User |
ciao ho un problema devo caricare 8 celle AA da 2500mha (stilo) NI-MH. ho un arduino e tanti componenti ma non lo ho mai usato (se non per prove basilari) e non mi intendo abbastanza per poterlo realizzare. ho tutto anche pannello lcd 16 caratteri ma non so' come fare... mi piacerebbe realizzare un carica batterie che carica 4 o 8 celle delle suddette batterie (panasonic 2700). che mi indichi sul display: 1 quanto sono cariche al momento che le inserisci. 2 quanto tempo ci vuole per caricarle (singolarmente cioe' da 1 a 8 le singole batterie). 3 che abbia una regolazione che permetta di velocizzare seppur di poco la carica. 4 che a fine carica le mantiene cariche. 5 che mostri il reale amperaggio di ogni singola batteria per verificarne l'effettiva capacita' e se non sono piu' buone. qualcuno lo ha gia' fatto? potete aiutarmi?? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-05-2013 Residenza: Chivasso (TO)
|
no sorry, non ho mai visto un progetto "open source" di tale complessità hardware e software, nè qui nè altrove, per la cronaca un carichino così raffinato nel gestire NiMh non l'ho mai visto nemmeno tra quelli commerciali ![]() non vorrei tarparti le ali, ma un progetto del genere richiede competenze elettroniche e informatiche decisamente elevate, nonchè un tot di strumenti di misura precisi e tarati. Archiviata la possibilità di produrre qualcosa di realmente utilizzabile in tempi certi, potresti tenerti questo tuo progetto come "nave scuola" , ed evolverlo lentamente man mano che acquisisci le competenze e i componenti necessari.. il primo step critico è controllare la corrente globale che farai passare attraverso la serie di celle NiMh https://www.google.it/search?safe=st....0.NzO0cbBg6h0 https://www.reddit.com/r/AskElectron...l_via_arduino/ il secondo sarà quello di costruirsi una serie di "bilanciatori" cioè una serie di oggetti che siano in grado di assorbire una quantità misurabile e controllabile di corrente da un certo punto, per reinserirla in un altro, sostanzialmente una variante del current control di cui sopra replicata per 4 o per 8, con la complicazione che le celle probabillmente sarebbero unite in serie tra loro, e non sciolte / separate .. i migliori auguri dovessi partorire qualcosa, facci sapere..
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |