Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 17, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2017
Messaggi: 1
Exclamation motore a scoppio off-road

ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.
vorrei dei chiarimenti volevo capire anzitutto cosa cambia da un motore a scoppio di tipo on-road / off-road ?
si potrebbe montare un on-road su off road ?
ho visto che alcune macchinine hanno la ghigliottina per il gas a sinistra e chi a destra ps. quelli a sinistra sul mercato ce ne sono un di meno
un esempio suppongo che non si potrebbe fare però chiedo lo stesso perchè volevo dei chiarimenti , se un motore nasce con la ghigliottina a destra si può smontare il carburatore e girarlo per farlo lavorare nel senso contrario o al limite cambiare carburatore e mettendone uno con la ghigliottina al senso contrario ? scusate la domanda stupida
per i motore non originali del tipo novarossi, os, ecc la frizione è universale ? nel senso la frizione novarossi va bene su tutti i tipi di motore che fa l azienda ?
cunneiros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 18, 20:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2017
Residenza: Lughignano TV
Messaggi: 28
Ciao io non sono proprio un esperto ma in teoria non si può mettere un motore onroad su un modello offroad perchè i parametri del motore si addeguano al tipo di macchina, infatti un motore onroad offre più velocita ma uno offroad offre più potenza ,poi lascio la parola agli esperti hahaha per la ghigliottina non ti so dire...
__________________
W Nitro

1/8 buggy off road VRX-2 😎😎
Dendrones non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 13:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
di che motore stiamo parlando?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 13:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Il carburatore puoi ruotarlo tranquillamente sono tutti uguali per quanto riguarda il comando del gas,l'albero motore idem tutti uguali si chiama albero SG perché la ditta SG fu la prima ad adottare quella conformazione,se hai un motore on road e non hai pretese di vittoria ma vuoi solo girare per divertirti o anche provare a fare qualche gara va bene lo stesso ha una coppia a un numero di giri più alto quindi una partenza più lenta,potresti rimediare giocando con la sostituzione di pignone e corona per avere uno sprint più adeguato.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 15:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Il carburatore puoi ruotarlo tranquillamente sono tutti uguali per quanto riguarda il comando del gas,l'albero motore idem tutti uguali si chiama albero SG perché la ditta SG fu la prima ad adottare quella conformazione,se hai un motore on road e non hai pretese di vittoria ma vuoi solo girare per divertirti o anche provare a fare qualche gara va bene lo stesso ha una coppia a un numero di giri più alto quindi una partenza più lenta,potresti rimediare giocando con la sostituzione di pignone e corona per avere uno sprint più adeguato.
giusto, inoltre i motori on road hanno teste più piccole e quindi potresti incorrere in qualche problema di raffreddamento. (non in sti giorni ovviamente )
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 18, 15:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Il carburatore puoi ruotarlo tranquillamente sono tutti uguali per quanto riguarda il comando del gas,l'albero motore idem tutti uguali si chiama albero SG perché la ditta SG fu la prima ad adottare quella conformazione,se hai un motore on road e non hai pretese di vittoria ma vuoi solo girare per divertirti o anche provare a fare qualche gara va bene lo stesso ha una coppia a un numero di giri più alto quindi una partenza più lenta,potresti rimediare giocando con la sostituzione di pignone e corona per avere uno sprint più adeguato.
L'albero lo adottò, come prototipo, Veronesi di Bologna che lavorava con Franco Sabattini e Leo Garofali.

Noi come OPS fummo i primi a metterlo di serie su un motore car il 3,5 cc /21 "SL" Scarico laterale, in contemporanea, non si è mai appurato neppure in tribunale, con la Supertigre che asseriva di averlo brevettato. Era vero però i certificati datavano due anni di ritardo da quando iniziammo a produrlo e Sorino Garofali ritirò la causa contro di me e OPS, ditta e persona fisica

La SG , Sabattini ecc. era il Leader Europeo negli 1/8 così per brevità fu batezzato "Albero SG" invece di "Albero Car" e così rimase.

Ancora negli anni '90 Usa e paesi extraeuropei volevano ancora la versione per albero tagliato e adattatore, equivalente solo con un montaggio perfetto.

Saluti.

Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
errore in automodellismo motore a scoppio off road o0OAxialO0o Segnalazione Bug e consigli 2 30 agosto 10 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002