| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Ala geodetica per aliante
Il mio amico Luigi Rossi, mi ha mostrato l’ala che vedete in queste foto: ![]() Si tratta di un progetto originale che come è nello stile di Luigi unisce tecnologie moderne e materiali tradizionali. Tutto l’aliante è progettato con Rhino e le parti sono tagliate al laser. L’ala è lunga 185 cm. e presenta una struttura geodetica che in pratica la rende molto resistente senza necessità di avere longherone; infatti i due tubetti di carbonio da 4 mm. servono essenzialmente per il corretto allineamento delle due semiali. Le centine sono in compensato di betulla da 2 mm. e il peso totale è di circa 220 grammi. I servocomandi saranno probabilmente degli Hitec HS-55 o similari e la ricopertura verrà fatta in carta Modelspan. Luigi ha deciso di verniciare la struttura in nero ma personalmente avrei preferito evitare…….anche se il nero sta bene con tutto!! ![]() Per vedere la fusoliera di questo aliante per adesso senza nome, bisogna aspettare ancora un po’……ma garantisco che sarà qualcosa di veramente molto, molto originale. Ettore |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Che l'abbia verniciato in nero per poi rivestirlo di trasparente ? Chissà sotto il solo come potrà comportarsi la struttura ....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione:
Mi perprime però la giunzione tra le centine, agli incroci una passa sopra l'altra e rimane un gradino, poi quando si va a ricoprire non rimangono degli avvallamenti a rombo che disturbano il flusso? Magari poi sono utili come turbolatori...
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Probabilmente non avrà voluto portare a livello con tampone per non modificare il profilo, essendo la forma ellittica è assai difficile evitarlo....riguardo all'effetto "turbolatore" mi sembra un po' azzardato....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-04-2007
|
Bellissima ! Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
__________________ Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2007
|
Urca che bella!! Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
__________________ ...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Bella da vedere. Strutturalmente io direi sovradimensinata. Classica struttura reticolare resistente a flessioni e torsioni. Impiegata tantissimo in edilizia. Ma per volare bisogna anche essere leggeri. Una struttura con centine parallele e dbox assicura già la rigidezza necessaria con molta meno superficie di materiale. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |