| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2016 Residenza: Piacenza
| Ventola motore
Buongiorno, è arrivata la stagione estiva e il caldo non fa proprio molto bene ai nostri modelli quindi avevo pensato di prendere una volta per il mio motore. Il mio motore ha un diametro di 43mm e la ventola che vorrei prendere (Motor Heat Sink w/Fan Red Aluminum (45mm)) è da 45mm. Secondo voi sonoo un problema quei 2mm? P.S. Non ho mai montato una ventola per il motore quindi non ne ho idea .
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
|
Non va bene. Devi prendere una ventola 40x40 senza supporto e attaccarla al motore con 2 fascette.
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
puoi adattarlo al tuo motore semplicemente interponendo un lamierino di alluminio spesso 1 mm, come se il motore invece che 43 fosse largo 54mm (ma guadando bene la foto del dissipatore in questione direi che è talmente fine da poter essere facilmente curvato in m odo da ridurne il diametro, senza bisogno di spessorare nulla)
__________________ . ![]() Ultima modifica di (marzo) : 03 luglio 16 alle ore 18:36 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Prendendo una ventola 40 x 40 a circa lo stesso prezzo eviterebbe lavori in più e avrebbe una resa nettamente migliore..
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
diciamo che equivale a dover mettere le fascette quello che fAREBBE la differenza è che una ventola più grossa a pari velocità di rotazione fa sicuramente più aria, quindi una 40 x40 probabilmnete raffredderebbe meglio poi bisognerebbe vedere a che voltaggio lavorano le due ventole da comparare, perchè se per caso una delle due è adatta sino a 12 V come spesso accade, alimentandola a circa 5v dalla ricevente o dal bec dell'esc , essa girerà più piano di una analoga ventola il cui voltaggio nominale è di 5v anzichè 12.. (e farebbe la stessa a ria di quella piccola che gira più vloce, o magari anche meno) sempre a proposito di resa: a parità di voltaggio, di dimensione,e di velocità di rotazione, lo smaltimento del calore sarà comunque maggiore utilizzando la ventola col supporto, perchè esso rappresenta un corpo radiante, che aumentando la superficie metallica smaltirà sicuramente più calore della ventola semplice
__________________ . ![]() Ultima modifica di (marzo) : 04 luglio 16 alle ore 00:02 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Troppo sbattimento, oltretutto per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe mettere anche la pasta termica tra motore e dissipatore..
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
credo che per il nostro scopo si possa arrangiarsi in molti modi.
__________________ . ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |