| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-04-2013 Residenza: Catanzaro
| Pulizia motori
Salve a tutti gli amici del forum, da un po' di giorni sto dedicando un po' di tempo a revisionare alcuni motori presi usati per rimetterli a volare, un consiglio per chi come me si è trovato alle prese con situazioni del genere, che prodotti adoperate per scrostare la ruggine ? ![]() ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
|
Mi dispiace dirtelo ma li ce ben poco da scrostare... I cuscinetti sono da buttare e sostituire percio' il motore va smontato, una volta fatto a pezzettini puoi scrostarlo con una spazzola di ferro salvaguardando tutte le zone delicate tipo bottone di manovella e sede cuscinetti per quello che riguarda i componenti di ferro/acciaio. Per le parti in alluminio prima provi mettendo a bagno il tutto nell'acetone per qualche giorno,poi se non viene ancora provi con il fulcron un detersivo aggressivo percio' non lasciare molto a lungo a bagno i componenti,altrimenti l'alluminio prende un colore molto scuro e poco gradevole |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Per pulire la mannaia dell'albero motore usa la spazzola rotativa in acciaio con il dremel ma non toccare le parti rettificate,prima però metti un pezzettino di tubetto termoretraibile sul bottone di manovella così se per caso lo tocchi con la spazzola non fai danni,per le parti rettificate, bottone compreso, carta abrasiva grana 1200 e olio minerale abbastanza denso,monti l'albero su un avvitatore e lo fai girare mentre muovi la carta.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Di solito sono contrario allo smontaggio dei motori ma nel tuo caso specifico non se ne deve fare a meno. Per la pulizia dei motori ognuno ha affinato una propria tecnica ed io personalmente ne ho varie a seconda di che tipo di sporco bisogna portare via. Nel tuo caso specifico credo che questo filmino potrà essere d'aiuto. E un metodo che utilizzo in casi disperati quando bisogna smontare pezzi bloccati senza fare ulteriori danni oltre la pulizia sotto inteso e per assurdo si riescono anche a recuperare le vecchie guarnizioni. Saluti https://www.youtube.com/watch?v=ICPI1jPO4PM |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti, in effetti ho usato un metodo vedo comune per molti, per il momento l'ho smontato con molta calma e usando il fornello della cucina ho tirato via la camicia e l'albero il tutto messo da ieri nell'acetone oggi con il dremel e la spazzola direi di avere raggiunto un ottimo risultato, ho usato una spazzola molto tenera e devo dire che ha solo levato via lo sporco non ha minimamente intaccato il metallo, ho postato qualche foto, il tutto adesso è a bagno nello Svitol, devo dire che i cuscinetti pensavo peggio dopo averli con molta pazienza spazzolati e lavati per 10 volte 😬 adesso girano che na meraviglia, purtroppo la fascia elastica era attaccata e non sono riuscito a recuperarla ma ho trovato già la nuova, spero di vederlo in moto al più presto, ma spero di più sia regolare e non avere solo perso tempo. ![]() ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Cambia anche i cuscinetti, dalla quantità di ruggine che si vede sicuramente ha intaccato le sfere e le piste che durante il funzionamento porta ad una rapida usura pregiudicando anche le altre parti meccaniche.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ok Ho trovato questo negozio che devo dire ha tutto !!! e per tutti i modelli di OS adesso faccio l'ordine ma prima vorrei sapere se qualcuno lo consce è ci ha già fatto acquisti, in Italia di così forniti non ho trovato nessuno. http://www.shop-rc-models.it/ Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Il negozio non si trova in Italia ma a Salonicco, in Grecia. Lo avevo già notato in precedenza e personalmente nutro forti dubbi che possa avere in magazzino, o quantomeno rapidamente disponibili, tutta quella marea di articoli, in particolare i ricambi OS. Forse avrò dei pregiudizi dovuti ad una pessima esperienza su Ebay con un greco, ma sarei molto cauto ad acquistare li. Poi, fare un tentativo è cosa sempre possibile.... Se ti occorrono ricambi OS...e non desideri avere sorprese, cercali su Towerhobbies in USA, o da Justengines in Europa (UK). |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
|
Non ricordo bene ma sul quel sito greco ho fatto 2 o forse 3 ordini, sono sempre stati molto gentili nel restituirmi tempestivamente il denaro visto che non mi hanno spedito MAI NULLA. Sempre la stessa prassi.... Fai l'ordine, paghi e non avrai mai la conferma e la spedizione. Scrivi l'email con l'accaduto e ti restituiscono i soldi immediatamente scusandosi 1000 volte per l'ammanco di magazzino. Bel sito per vedere codici e foto di quello che ti serve. Concordo con Brighter per i siti suggeriti ed aggiungo che se chiami X3model ti procura tutto quello che vuoi della OS. Concordo con Runner con la sostituzione dei cuscinetti tutti. La fascia la potevi salvare senza problemi. Bastava immergere in olio e scaldare e nel caso in cui ancora non fosse stata smontabile, sarebbe bastato mandare in moto il motore anche mal funzionante. Poco dopo ti saresti accorto che il segmento si sarebbe scollato da solo e senza danni.(25 ripsarmiati) Saluti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |