Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 16, 22:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2015
expo si o expo no..??

Ho appena iniziato a fare qualche tonneaux e a causa della tremarella dei miei polli (ma soprattutto della mia incapacità) certe volte mi capita di sporcare la manovra con un po di elevatori, insomma cabro o picchio leggermente, sopratutto quando do comando di alettoni verso sinistra (cioè verso la parte interna della radio, quella più lontana dalla mano). Voi cosa consigliate?? Fare pratica cosi oppure usare un po di expo??
matteocomi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 23:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
ciao Matteo, innanzi tutto complimenti per i tonneaux, io ne o fatti un paio in vita mia, ho salvato i modelli e sono contento così. a mio parere, prima di manovre così complicate, per capire quanti expo ti servono, dovresti fare volato "di precisione" ovvero, 10 cm da terra e giri l'elicottero di lato, lo tieni livellato e poi lo giri sull'altro lato, sembrano caxxate, ma quando le fai, sudi freddo!!!regola gli expo perfare quelle manovre e vedrai che poi farai qualunque cosa! quando vuoi fare 2 chiacchiere, il mio numero ce l'hai e parlare con te mi fa pacere!
ciaoo
Vecchio 22 aprile 16, 23:30   #3 (permalink)  Top
User

Grazie mile Oscar, sicuramente ..il primo l'ho fatto in normal, ho salvato l'elicottero a 1 cm da terra ..poi ho creato gli idle up sulla radio ed è stato un po più semplice..tu li usi gli expo?? Abbiamo la stessa radio e se non ho capito male per addolcire a centro stick si devo andare in negativo giusto??
Vecchio 22 aprile 16, 23:32   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-12-2010
Sinceramente io non vedo sto gran bisogno dell'expo, il tonneau non mi sembra una manovra particolarmente difficile, anzi... basta provarla un paio di volte al simulatore e poi è solo questione di pratica per perfezionarla. Io se fossi in te insisterei così, tieniti bello alto ad un paio di "errori" di altezza e via
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 11:36   #5 (permalink)  Top
User

Quindi tu Cente non li usi??
Vecchio 23 aprile 16, 18:57   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-12-2010
No io personalmente non li uso.
Cente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 09:24   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Beh insomma, un tonneau con un elicottero non è cosa semplicissima. ;)
Innanzitutto bisogna avere una modalità acrobatica impostata (zero gradi a centro stick, passo positivo su e negativo giù) e curva gas lineare o piatta.
Poi (sempre come giustamente consigliato sopra) la si prova al simulatore finché non viene bene.
In sostanza per far andare diritto l'elicottero durante la manovra è necessario sincronizzare il comando del collettivo con la posizione che il modello assume durante il rollio.
Nel momento in cui l'elicottero è ruotato di 90 gradi il passo deve essere zero (quindi si deve abbassare lo stick al centro). Successivamente quando l'elicottero si trova in negativo lo stick deve proseguire a scendere per sostenere il modello per poi tornare al centro a passo zero e poi ritornare in passo positivo.
In sostanza mantenendo il comando di alettone lo stick del gas va giù e torna su alla fine della manovra.
Sicuramente saprete come si effettua ma ricordarlo aiuta chi legge.
Gli esponenziali sui vari comandi aiutano? È una cosa soggettiva c'è chi li usa e chi no. Secondo il mio personale consiglio un po' di expo andrebbero usati, a prescindere dalle manovre.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 17:32   #8 (permalink)  Top
User

E a quale percentuale li usate??
Vecchio 24 aprile 16, 18:35   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Io uso un 30% di expo sui comandi di pitch e roll. Nessun expo su comando di coda.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 16, 22:07   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
io su ogni modello ho expo differenti a seconda di come voglio usarlo.ad esempio il 150 è a 0 expo...

Bookmarks