| | #1 (permalink) Top |
| User | Progetto fresa CNC 70x50
Ciao a tutti, apro questo thread per iniziare finalmente la "costruzione" della mia fresa CNC. Prima di tutto devo acquistare gran parte del materiale. Avevo iniziato il progetto qualche anno fa ma abbandonato dopo un calcolo dei fondi necessari per la realizzazione. Ho già una scheda a 4 assi super collaudata basata su TB6560 e ho contruito parte della struttura misto profilati in alluminio ed MDF 19mm (l'idea è di fresarmi poi il resto delle piastre in alluminio). Mi sono documentato a lungo e prenderò spunto dai progetti di Garbo e Gregnapola di questo forum. L'idea è di fresare materiali morbidi come balsa, compensati, vetronite...e alluminio in passate di 0.5-1mm, ora non so bene fin quanto si può fresare in sicurezza. Scrivo una lista dei materiali principali che nei prossimi giorni ordinerò. Se ci sono consigli e modifiche da apportare sono ben accetti ![]() -rotaie supportate sbr16 300/500/700mm -12 pattini sbr16 -3 viti trapezie 16mm x passo 4 -3 chiocciole flangiate in ottone -alimentatore 24v 16amp -3 motori nema 23 2,4amp Per quanto riguarda il "mandrino" inizialmente utilizzerò un proxxon da 100w, (solo per legno quindi). Successivamente vorrei prendere un Kress.. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |