| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2015 Residenza: valmontone
| sostituzione albero motore eme 60
Ciao, devo sostituire l'albero del motore eme 60, smontato tutto, l'albero è molto forzato nei cuscinetti...non voglio battere per estrarlo per non danneggiare i cuscinetti...qualche suggerimento? |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Scalda con quel che vuoi, pistola ad aria calda, fiamma od altro. Puoi anche metterlo nel forno se ne hai uno vecchio che non usi più. L'unico suggerimento aggiuntivo che posso darti è cercare di scaldare il carter dove ci sono i cuscinetti e non scaldare direttamente l'albero per ovvie ragioni. Non battere se non leggermente e con un battente non metallico per non rovinare nulla. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-04-2015 Residenza: valmontone
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Mah.. Io penso che non serva scaldare il carter, perché non deve estrarre i cuscinetti dal loro alloggiamento, ma semplicemente l'albero, lasciando i cuscinetti nella loro sede. Io, in questi casi, procedo così: tolgo il supporto anteriore portamagnete; avvito il dado sull'albero per un paio di gigi, e comunque senza fare uscire la parte filettata dal dado stesso; batto poi sul dato, dopo avere interposto un pezzetto di legno, oppure lo metto nella morsa in modo che stringendo le ganasce, queste spingono e fanno uscire l'albero. Appena comincia a mollarsi, si sfilerà molto liberamente. Mai danneggiato un motore. Scaldo poi se voglio tirare fuori anche i cuscinetti, ma sempre dopo avere tolto l'albero.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
scusate, volevo scrivere "per un paio di giri", e non "gigi"
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
Ma infatti scaldare il carter non serve a nulla, sono i cuscinetti che vanno scaldati; per scaldare i cuscinetti occorre passare per il carter. Battendo o usando la morsa si rischia di danneggiare i cuscinetti, scaldando è sicuramente meglio. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |