| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Capire se il modello autocostruito è correttamente bilanciato.
Salve a tutti. Domenica ho collaudato il modello autocostruito che vedete in foto. Ora, per volare, vola ma non capisco se la centratura è ottimale o si può fare di meglio. In pratica, quando il modello vola sotto motore, il volo sembra buono. Quando però plana, allora tende leggermente a "delfinare". La cosa strana è che ho dovuto trimmare a cabrare poter raggiungere questo risultato. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
non sono la persona più adatta per giudicare.....e neppure per dare consigli ma tremo al solo pensiero dei commenti che potrà fare qualcuno.........
__________________ Simone |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2012
|
I commenti di qualcuno arriveranno presto però siamo nella sezione principianti e non mi sembra così fuori luogo questa richiesta. In ogni modo il motivo è che il tuo motore è troppo inclinato verso il basso e tu hai cabrato il modello per contrastare l'effetto di questa incidenza errata, a motore spento ti ritrovi il trim a cabrare senza l'effetto del motore ed il modello delfina. Per settare il baricentro devi impostare le superfici mobili facendo delle affondate senza motore e trimmando per ottenere un'affondata lineare o, al limite, leggermente a cabrare. Fatto ciò controlli la posizione delle superfici mobili, se le trovi molto inclinate rispetto all'angolo 0° allora c'è qualcosa che non va nel progetto. Fatto anche questo verifichi che il baricentro ti sconquinferi facendo delle planate dolci a motore spento. Se non ti sconquinfera lo sposti e riparti da 0. Quando il modello è a posto allora cominci a lavorare sull'incidenza del motore fino a quando il modello vola dritto sia senza motore sia sotto motore. Detto tutto ciò...mi sembra che le tue ali abbiano un diedro negativo. è un effetto ottico oppure è così? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ragazzi, ma cosa ho mai chiesto??? Non mi sembra una domanda così assurda... Comunque, grazie Minestrone, mi hai dato ottime indicazioni. Questo weekend, tempo permettendo, proverò... Ah, si, le ali hanno una freccia negativa, mentre il dierdo è nullo. Comunque il progetto non è mio, ma di IBcrazy, poi ripreso da Newton Airlines su RCGroups. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao costruire...e chiede per imparare.... Minestrone ti ha detto cose importanti, tu ascoltale, mettile in pratica e vedrai che questo splendido hobby ti riserverà infinite sorprese e ..conoscenze.... Io ho iniziato come te circa 10 anni fa.... e cio che ho costruito ... ha volato, male, insomma, discretamente e benino!!!
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Seconda sessione di volo per la messa a punto... Direi che ora vola discretamente! Comunque, ci ho riflettuto un po' su e considerando che il profilo è completamente simmetrico e che il piano di coda è a zero gradi, credo sia normale che devo trimmare un po' l'elevatore per tenere la quota. Dico bene? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-08-2007
| Citazione:
![]() no in realtá se bilanciato bene dovrebbe planare stabile, trimmando generi semplicemente carico sulla coda (come mettendoci un piccolo peso). per questi modelli fai da te la soluzione migliore é sempre andare per tentativi, ci sono tante piccole cose che non vanno come dovrebbero (vuoi il profilo non perfetto, vuoi alcuni errori di assemblaggio) quindi ogni tanto la teoria si discosta dalla pratica. comunque un minimo di trim ci sta senza problemi | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |