| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2011 Residenza: san vito gaggiano milano
| Futaba tz9 e lipo
ciao a tutti ho un problema con una tz9 dopo aver montato una lipo 3s sul tx l'ho usata per circa 2 mesi senza nessun problema ,premesso che quando l'ho messa non era a piena carica ma la tensione era 11,40 volts, dovendo collaudare un nuovo modello ho caricato al max la batteria,ho fatto la prova di portata e perdeva il segnale ,ad antenna abbassata ,a circa 40 metri. sono decollato ed ad un centinaio di metri ho perso il segnale correndo dietro il modello sono miracolosamente ad atterrare ![]() dopo di che facendo varie prove (cambiando ricevente,modulo,e controlli vari)il tx ha perso di portata al max tira 100 metri. cosa può essere successo? può la lipo carica al max aver danneggiato il tx ![]() grazie dimenticavo il modulo che uso è il suo originale in FM
__________________ EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
anche io, a suo tempo ( parlo di anni fa ) ebbi la malugurata idea di sostituire il pacco originale con una LiPo 3S sulla mia fidata T9Z.... per un po' tutto bene.... poi qualcosa iniziò a non funzionare più come doveva ( ricordo che i problemi iniziarono con il malfunzionamento dello swith a tre posizioni che usavo per i flaps ) mandata in assistenza fu necessario sostituire una scheda..... da allora solo NiMh finchè non furono disponibili pacchi LiFe adeguati...da un po' ( almeno tre anni ) uso le 3S LiFe senza problemi
__________________ Simone |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Il modulo e' stato progettato per il voltaggio nominale di 9,6V diretti dalla batteria. Il voltaggio di circa 12V di una nichel cadmio o nichel metalidrato appena caricata viene mantenuto per un breve periodo, con le lipo tale periodo e molto piu' lungo ed il transistor di potenza si surriscalda e puo' bruciarsi (presumo sia il caso tuo). I moduli in 2.4ghz hanno un riduttore di tensione integrato.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
no no Italo, io non parlo del modulo...parlo proprio di una scheda interna della tx....che dovette essere sostituita, guarda caso, proprio dopo aver iniziato ad usare batterie LiPo... anche il tecnico, con cui parlai telefonicamente, senza che io avessi anticipato nulla, ipotizzò un sovravoltaggio..e mi chiese se, per caso, avessi usato una batteria LiFe...segno evidente che aveva avuto altre esperienze di guasti su tx dello stesso tipo per quella causa...
__________________ Simone |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Problemi con il modulo FM e lipo lo hanno avuto anche altre radio di varie marche. Sulla t9zap puo' darsi che crei anche altri problemi.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-11-2011 Residenza: san vito gaggiano milano
| Citazione:
cosa mi consigli ? posso provare un modulo 2,4 e provare se funziona regolarmente?
__________________ EXTRA 330 3W 260 cm INVERZA 33 190cm YAK 54 220 cm | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2015 Residenza: Latina
|
Ciao a tutti, anch'io ho una t9zap e da qualche tempo ho messo una 3s da 1800. Ho notato che il modulo tx è sempre molto caldo, e per questo sono sempre stato molto attento ad estendere completamente l'antenna per evitare un R.O.S. elevato e conseguente surriscaldamento della sezione trasmittente. Ma da quanto sto leggendo qui e altrove, pare che sono frequenti i casi in cui la radio si danneggia. Inoltre si corre il rischio di arrivare con una tensione troppo bassa per la batteria LiPo 3s che rischia di danneggiarsi, lasciandoti senza energia e la radio non emette nessun allarme di batteria scarica che è impostato a circa 8,4V e adatto per 8 NiMe o 8 NiCd. Domani metto su un pacco con 8 elementi NiMe, che tra l'altro ho e non ho mai usato, cosi faccio voli sereni. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |