| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Altimetro e Anemometro
Ciao a tutti! Volevo sapere se esiste una soluzione semplice ed economica per avere questi due strumenti sul mio aereo. So che tutta la strumentazione rientra nel "mondo" della telemetria, ma da quanto ho potuto informarmi, per questa sono necessarie radio apposta! Io sto cercando qualcosa che sia il meno invasivo possibile (ed economico possibilmente) che mi permetta di consocere quota e velocità massima del mio modello!!! Grazie mille |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
![]() | Citazione:
L'unica cosa che puoi fare senza avere una radio che supporta la telemetria è fare una scheda con Arduino: GPS per la quota e tubo di pitot per la velocità effettiva rispetto all'aria (quella rispetto al suolo non è quella reale) Michael Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Senza tanti "arrampicamenti sugli specchi" un logger gps fa il mestiere senza troppe spese e complicazioni. A casa scarichi la scheda e rivedi il volo/voli effettuati.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
Un bel data logger con altimetro e anemometro, UniLog, lo vende anche Schaller: SM-Modellbau online Shop - UniLog 2
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ho dato un'occhiata ed effettivamente l'unilog è quello che cercavo... ammetto però che speravo di stare su un budget un po più basso visto che questi dati mi interessano solo per pura curiosità!!!
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Abbi pazienza Frank .... stiamo parlando di una curiosità nella sezione principianti e un logger gps con 50 eurozzi ti toglie lo sfizio ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Vi ringrazio per le risposte... Effettivamente il mio era uno sfizio con la S maiuscola in quanto ero solo curioso di sapere le performance del mio modello! A dire la verità, anche se in questo hobby 50 non sono niente , speravo in una soluzione molto più low cost!Per la rilevazione della velocità effettivamente l'unica soluzione a basso costo credo sia il gps, per la quota invece non esiste qualche altimetro tascabile da infilare nel modello? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |