Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 15, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSpider

Data registr.: 17-08-2013
Rinnovo frizione BIG BLOCK POWER K5.9 per HELLFIRE HPI

Buongiorno a tutti, è arrivata l'ora di sostituire i ceppi della frizione del mio Hellfire HPI, che monta sù un motore "K5.9 BIG BLOCK" del Savage XL, un mostro di potenza pura!
Ho da poco sostituito tutti gli o-ring del carburatore, filtro miscela, tubi miscela e guarnizioni scarico...ora è arrivata l'ora di sostituire questi ceppi consumati, in alluminio.
Il volano è un SRC a 3 ceppi.
Purtroppo non sono molto afferrato riguardo ciò e quindi mi servirebbe una mano per l'acquisto dei nuovi ceppi per il mio Hellfire.
Ecco alcune foto del motore e della frizione in questione.

Ringrazio tutti in anticipo.
Mario.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 13:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Ciao Mario ,
non conosco quella frizione ma di sicuro , essendo marchiata , esistono i ricambi specifici
mi ricordo che all'epoca che usavo lo scoppio si metteva un ceppo in plastica , questo per ripulire la campana dall'alluminio , di solito si usurava prima degli altri due che però duravano di più
proverei a cercare la frizione con google per vedere se esiste in commercio , nel dubbio ci sono anche della Option Team praticamente identiche
Vecchio 29 luglio 15, 14:55   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSpider

Grazie pappa, ma ho scelto la via più difficile ...
Ieri sera ho deciso di cercare di costruire i ceppi da me...e dopo una notte insonne, ci sono riuscito!!
Armato solo di un pezzo di alluminio, un trapano a colonna rigorosamente autocostruito, seghetto a mano e lime, mi sono deciso di gettarmi letteralmente nell'impresa
Ho fatto qualche foto per documentare l'impresa...

A destra il ceppo originale, mentre a sinistra i pezzi in lavorazione

Vecchio 29 luglio 15, 15:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSpider

E' incredibile cosa si possa fare con le proprie mani e con così pochi attrezzi, senza nemmeno un dremel...secondo me l'unico attrezzo che serva veramente per riuscire a fare cose del genere, E' SOLO MOLTA MOLTA VOLONTA'...
Ora spetta a voi l'ultima parola, spero che tanta fatica sia valsa a qualcosa...
Mario
Vecchio 29 luglio 15, 15:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

WOW , complimenti per la tenacia

Il bello del nostro Hobby è anche "arrangiarsi" improvvisando

L'unica cosa che mi viene da pensare è se il peso dei tre componenti è il medesimo ....dato che a 25.000 giri non è una cosa trascurabile
Vecchio 29 luglio 15, 15:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSpider

Citazione:
Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
WOW , complimenti per la tenacia

Il bello del nostro Hobby è anche "arrangiarsi" improvvisando

L'unica cosa che mi viene da pensare è se il peso dei tre componenti è il medesimo ....dato che a 25.000 giri non è una cosa trascurabile
Grazie mille pappa, ora ho il polso completamente dolorante (ti lascio immaginare cosa significhi limare per 10 ore di seguito, tutto rigorosamente a mano) ma ciò che importa veramente, è esserci riusciti
Purtroppo non ho una bilancia di precisione, ma penso che rimedierò comprandone una
Mario

Ultima modifica di TheSpider : 29 luglio 15 alle ore 15:25
Vecchio 29 luglio 15, 15:59   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-07-2015
ciao ragazzi sono nuovo....cerco piste off road a messina o provincia aiutoooooooooooooo
hobao star dami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 16:56   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Ciao e benvenuto

solo che hai un pò toppato la discussione , perchè non ne apri una nuova presentando te ed il tuo/i modello/i ?
magari nella sezione di appartenenza
grazie
Pappa
Vecchio 30 luglio 15, 12:11   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheSpider

Question

Colgo l'occasione per chiedere a qualcuno più esperto di me, qualche altra informazione per questo modello di motore. (BIG BLOCK k5.9)
Ho ordinato i componenti per fare la miscela da me, vorrei sapere quali sono le percentuali migliori di olio sintetico, nitrometano e metanolo, che mi faccia durare do più il motore sempre mantenendo un giusto compromesso per le prestazioni?

Ho notato che il mio Hellfire non tiene proprio in curva, un cappottamento è sempre dietro l'angolo , cosa modifico per ottenere una tenuta maggiore? ho montato le molle più dure...ma ci sono tantissime altre regolazioni che si possono apportare per modificare l'assetto...
Ho letto in un altro tread che si consigliavano di togliere la barra anti-rollio...dite che potrebbe risolvere qualcosa?
O magari montate delle barre di diversa durezza ?
Ringrazio in anticipo tutti
Mario

P.S. Dopo posto la foto degli attuali settaggio degli ammortizzatori, ecc...
Vecchio 30 luglio 15, 12:42   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

L'Hellfire ce l'ho avuto e l'ho venduto

Avevo il glorioso HotBodies Lightningh ( o come si scrive ) sempre col motore .28 , macchina indistruttibile , facilissima e prestazionale , avevo aggiunto l'alettone posteriore e basta .

Poi uscì l'Hellfire e mi piaceva la scocca , lo presi subito ma non sono riuscito a farlo andare come volevo , ho fatto una marea di prove con gli oli degli ammortizzatori e dei differenziali ma non c'è stato verso , in più è "lungo" da smontare specialmente per accedere al differenziale anteriore .

Per non "puntare" in curva dovresti stare basso di assetto , ma in quel modo rischi di spanciare , una soluzione è l'olio più duro ma poi tende a rimbalzare nelle buche ....come ti ho scritto non ne sono venuto a capo
Sicuramente molle ed olio sensibilmente più duri di quelli di serie , levare la barra permette di rollare e quindi rimandare il punto in cui la gomma "punta" ma in curva diventi lentissimo prova e facci sapere , spero tu abbia più pazienza di me

Bookmarks