Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 15, 13:58   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-06-2013
Immagini: 1
Exclamation Aereo elettrico epp

Ciao a tutti da poco ho preso un aereo elettrico però con gli adesivi non vado molto d'accordo e ho pensato di fagli delle strisce con la pittura spray, quale devo usare? Perché so che ci sono vernici che corrodono
Giorgio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 15, 14:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aero330

Data registr.: 03-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti da poco ho preso un aereo elettrico però con gli adesivi non vado molto d'accordo e ho pensato di fagli delle strisce con la pittura spray, quale devo usare? Perché so che ci sono vernici che corrodono
Ciao! Usa quelle a base d'acqua. E' chiaramente esplicitato nell'etichetta della bomboletta spray
Vecchio 13 luglio 15, 20:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio84 Visualizza messaggio
Il polipropilene espanso (EPP), che io sappia, è la base dell'ELAPOR della Multiplex, la marca del mio Fun Cub. Io l'ho dipinto con vernice acrilica in bomboletta spray normale, che invece mi aveva corroso il polistirene (Depron) dei modelli della E-FLITE.
Ti consiglio di fare una prova su di un campioncino tagliato via dall'interno della fusoliera. L'ELAPOR resiste anche ai solventi del cianoacrilato (ATTACK) normale, che invece corrode il Depron.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 09:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il polipropilene espanso (EPP), che io sappia, è la base dell'ELAPOR della Multiplex, .....
Ciao non per fare il pignolo ma l'EPP è completamente diverso dall'elapor della Multiplex in quanto quest'ultimo è a base di EPO (come ad esempio anche l'Arcel della Robbe)

Nel dubbio userei comunque vernici a base di acqua... oltre ovviamente alla prova su un pezzo di scarto / parte nascosta

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 10:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao non per fare il pignolo ma l'EPP è completamente diverso dall'elapor della Multiplex in quanto quest'ultimo è a base di EPO (come ad esempio anche l'Arcel della Robbe)

Nel dubbio userei comunque vernici a base di acqua... oltre ovviamente alla prova su un pezzo di scarto / parte nascosta

Ciao
Andrea
" https://it.wikipedia.org/wiki/Multiplex_Modellsport ".
" https://it.wikipedia.org/wiki/Polipropilene " Quest'ultimo dice proprio " L'Elapor è il nome commerciale del polipropilene espanso ".
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
Vecchio 16 luglio 15, 12:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
" https://it.wikipedia.org/wiki/Multiplex_Modellsport ".
" https://it.wikipedia.org/wiki/Polipropilene " Quest'ultimo dice proprio " L'Elapor è il nome commerciale del polipropilene espanso ".
Mah... Wikipedia lascia un pò il tempo che trova.... comunque poichè l'Elapor è una denominazione di un materiale plastico specificatamente realizzato da Multiplex probabilmente la sua composizione non è resa pubblica....

Molto probabile che l'Elapor sia un composto a base di EPP e qualche altro materiale plastico... ma non è la stessa cosa dell'EPP... per rendersene conto basta prendere un pezzo di EPP ed uno di Elapor....

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 15, 13:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Molto probabile che l'Elapor sia un composto a base di EPP e qualche altro materiale plastico...

Ciao
Andrea
...che è quello che ho scritto io. Non ho avuto modo di avere EPP per le mani per fare il confronto, ma c'è la possibilita che resista comunque ai solventi come l'Elapor. Da qui il consiglio di fare la prova, se riesce si ha una più vasta possibilità di uso di vernici e colle.
Vecchio 21 luglio 15, 20:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Citazione:
Originalmente inviato da topolis Visualizza messaggio
ciao per gli adesivi basta bagnare la parte del modello dove lo vuoi attaccare con il vetril o similari ,posizione l adesivo lo sistemi a tuo piacere ,quando asciuga è perfetto
Vero, è il sistema che si usa ( e che ho anche usato) per gli adesivi pubblicitari su auto, furgoni, camion, vetrate etc.
Rispondi

Bookmarks