Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 15, 10:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2013
consiglio caricabatterie

Robbe POWER PEAK® C8 EQ-BID 12/230V 180W | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

come vi sembra il robbe nel link?
premetto che al momento ho intenzione di caricare una lipo alla volta (la più grossa è una 4s 4000mah 40c)

ma se mi prende la scimmia???

vi ringrazio dei consigli!

ciao
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 11:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-09-2006
Non sono molto ferrato in materia ma dopo aver letto e riletto in giro per il forum io mi sono indirizzato su questo:Turnigy_Reaktor_300W_20A_6S_Balance_Charger, costo contenuto, sembra di buona qualita'(dai commenti letti in giro).
Non eroga 300W effettivi ma 270 e rispetto a quello da te linkato, necessita di alimentatore esterno.
Ora e' disponibile anche sul sito europeo.
Vecchio 24 gennaio 15, 11:12   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bruceoriginal Visualizza messaggio
Non sono molto ferrato in materia ma dopo aver letto e riletto in giro per il forum io mi sono indirizzato su questo:Turnigy_Reaktor_300W_20A_6S_Balance_Charger, costo contenuto, sembra di buona qualita'(dai commenti letti in giro).
Non eroga 300W effettivi ma 270 e rispetto a quello da te linkato, necessita di alimentatore esterno.
Ora e' disponibile anche sul sito europeo.
pure io sono poco ferrato... quello che mi hai proposto è sì migliore (guardando i dati...) ma che senso ha avere 300w nominali e 20A se poi sono limitato a caricare una sola lipo? cioè potenze di quel tipo non sarebbero sfruttabili meglio con più uscite??? (per il discorso che ho fatto prima, ora caricherei una lipo alla volta ma in un futuro potrei volerne caricare anche 2/3...)

sempre più dubbi...
Vecchio 24 gennaio 15, 15:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Ciao,
un numero di W alto permette di caricare una LiPo a più C (se la LiPo lo consente, chiaramente), quindi ha il suo perchè.
Es: caricare una LiPo 4s 6000mAh (14,8V che poi arrivano a 16,8V) al suo valore nominale (6A) necessita di un cb con circa 100W (16,8x6) ....... se caricata a 2C (vuol dire caricare a 12A, dimezzando circa il tempo necessario alla carica), ce ne vorrebbero circa 200, di W.
Chiaro, ora?
Certo, se hai LiPo che non consentono cariche a +C, è una spesa inutile e allora alla stessa cifra meglio scegliere cb con uscite multiple. Perlomeno carichi più LiPo contemporaneamente.
Anche l'alimentazione (12V/220V) è un criterio di scelta: se prendi un cb che necessita di alimentatore (12V), devi ovviamente considerare anche la spesa per quello.
La Robbe sforna ottimi prodotti (ne ho avuti diversi, compresi 2 Power Peak 1000), la Turnigy è un gradino sotto (utilizza i software Multiplex/Imax, vedendo le specifiche) ma costa la metà .....
Per me, il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha la ICharger.
Ma è un'opinione personale di chi ha avuto solo qualche decina di cb ..
Saluti
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 17:54   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SAETTAmcQUEEN Visualizza messaggio
Ciao,
un numero di W alto permette di caricare una LiPo a più C
Saluti
grazie!
non ci avevo pensato!!! hai ragionissimo!!! il fatto è che pur avendo batterie con carica massima 4c non ho mai pensato di caricarle a più di 1c

..cerco info su ICharger...
Vecchio 24 gennaio 15, 18:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Ti basterà un 106B
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks