| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
| turbine 2 stadi
salve apro il topic per chiedervi . Esistono micro turbinette rc a 2 stadi di compressore? se non esistono , perchè non produrle? avete notizie in merito? sarebbe semplice allestirne avendo già tutto praticamente pronto ,con un minimo aumento di peso si ptrebbe aumentare di molto la potenza erogata nonchè la resa delle turbinette. Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Che io sappia non esistono in commercio, a parte pochissimi esercizi di stile, ma parliamo di prototipi. Probabilmente andare oltre un solo stadio di compressione non apporta benefici, oppure questi non sono tali da giustificare una complicazione che: fa lievitare i costi (produzione e manutenzione), aumentare i rischi di avarie e che comporti un aumento di peso. Ti riporto uno dei pochissimi esempi, dei quali io sia a conoscenza, di microturbine a più stadi. 5 Stage Axial-Flow Micro Turbine - The Worlds Most Advanced Micro Jet. - YouTube Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao e grazie per l'intervento m conosco la turbinetta da te postata io intendo però con compressori centrifughi , esistono turbine avio russe se non erro a 2 stadi centrifughi nonchè diverse turbine di elicottero cosi composte ma non trovo piu i link , certo nel caso delle micro turbine assiali se ne è parlato (presi proprio io uno di sti argomenti ) senza riflettere sul fatto che sarebbe possibile e molto piu semplice costruirne una 2stadi centrifughi , cosa ne pensi? pensate?
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Te dici "io intendo però con compressori centrifughi". Questi sono esempi di comressori centrifughi: ![]() ![]() A questo punto, non per fare polemica, ma essendomi un po' perso ti devo chiedere: di cosa stiamo parlando? Per "turbinette a 2 stadi di compressore" intendevi una cosa del genere? ![]() ![]() Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 novembre 14 alle ore 13:59 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Queste sono turbine normalissime , nessuna differenza con quelle dei jet........
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Verissimo Comet (per dovizia di particolari preciso il turbo prop é wren e la seconda è una jetcat per eliriproduzioni tipo aircrane dovrebbe essere una SPT5), tuttavia essendo meccanismi a turbina definiti "a due stadi" (ma non di compressore), l'ho buttata li per cercare di capire a cosa si stesse riferendo rambo.
__________________ Marco Consumi_Firenze Ultima modifica di DoTuttoPasso : 18 novembre 14 alle ore 15:43 |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
comet ha giustamente detto che queste sono normali turbinette solo con 2 stadi di "turbina allo scarico" io intendo 2 stadi di compressore, perchè nessuno ne produce? sarebbe semplicissimo dimenzionare esattamente i 2 compressori centrifughi , il salto di pressione sarebbe enorme rispetto a le turbinette di oggi e porterebbe a potenze ma sopratutto rese energetiche molto migliori
Ultima modifica di rambo : 18 novembre 14 alle ore 15:59 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
si intendo una robba simile ma con i compressori disposti normalmente cioè il primo stadio comprime e manda al successivo piu piccolo che ri comprime, il Nene lo conosco poi vedo che il Nene ha una girante di compressione al centro ma da dove arriva il flusso da ricomprimere? potresti visto che ci siamo spiegarmi ilfunzionamento? cmq ri tornando alla mia idea, temp fa vidi dei motori con i compressori disposti come dico io ora però non trattandosi del Nene quali motori vidi ? idee?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |