| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2014 Residenza: Tortona
| Materiale per multirotori
Ciao, un amico si sta organizzando per farsi una stampante 3d, coglierò l'occasione per farmi stampare qualcosa di utile per i miei modelli. Quello che non so è se bisogna usare del materiale apposito, cioè per non avere parti in plastica che si piegano o flettono. Che tipo di plastica si usa per queste cose?
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
Le plastiche usare sono soprattutto PLA ed ABS. Il PLA è più semplice da usare e più rigido dell'ABS ma ha 2 importanti svantaggi. Si fonde a basse temperature e basta un motore caldo od un sole estivo per ammorbidirlo. Essendo rigido si frattura molto facilmente, al primo crash va in frantumi. L'ABS è più difficile da stampare, rende peggio i dettagli, tende ad imbarcarsi durante la stampa o si frattura per retrazione mentre si fredda ma a differenza del PLA è più elastico e resiste meglio ad urti o sforzi meccanici (i mattoncini Lego sono in ABS) ed i 40° in più necessari per fonderlo lo fanno resistere meglio al sole ed al calore. Esistono nuove plastiche in arrivo caricate in fibra o con altre miscelazioni chimiche diverse ma non ne ho esperienza.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi l'ABS è anche molto leggero giusto? l'importante, da quello che ho capito, è trattarlo bene durante la stampa
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2007 Residenza: Roma
|
La leggerezza la decidi tu in base al numero di pareri solide ed alla percentuale ed al tipo di riempimento del volume interno. Puoi fare un pezzo pieno come uno cavo con pareti di meno di 1mm di spessore passando per tutte le vie di mezzo. Per evitare che l'ABS si imbarchi serve un piano riscaldato, un ottima adesione del primo strato aiutata con kepton o colla e perimetri aggiuntivi, nessuna corrente d'aria sul pezzo e poi dipende dalla forma.
__________________ Silvio. Se beccamo in volo! (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum) Malato di multirotori dal 27 novembre 2008 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-03-2014
|
ciao. in alternativa c'è il nylon. considera che fonde a 260 gradi (necessario un estrusore full metal). ha proprietà meccaniche a mio parere superiori anche se viene un po più difficile stampare "diritto". se sei alle prime armi vai di abs e va più che bene!
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
grazie a tutti, non sono molto esperto di stampa 3d quindi le domande saranno sicuramente banali, comunque il mio amico sta costruendo la RepRap Prusa e ha detto che potrà stampare l'ABS avendo il piano riscaldato. Altra domandina, per fare i modelli 3d dei pezzi voi cosa usate?
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
| multirotori stampa 3d Citazione:
Qui sul forum l'utente pragamichele vola solo con multirotori stampati da lui, ti mando il link del suo sito dove trovi anche dei disegni da scaricare per essere già stampati About pragamichele - Thingiverse - Thingiverse Benvenuti nel mio sito Web | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Come prima cosa però mi piacerebbe modificare il mio attuale frame, che si sviluppa in verticale. L'dea era di renderlo orizzontale magari su due piani...poi si darà spazio all'immaginazione
__________________ L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |