| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2014 Residenza: verbania
| tuttala con ali yak 54
Ciao a tutti.... da tempo pensavo di farmi un aletta a scoppio, dispongo di due semiali dello yak 54 seagull da cm 161, per intenderci quello giallo e nero di jonathan, la mia idea era quella di unire le semiali con la baionetta e montare un glow in punta, magari un vecchio st G 500 che ho in giro così posso usare un elica piccola, quindi profilo simmetrico senza diedro e soprattutto non a "freccia", senza aggiungere servi, quindi in configurazione delta... qualcuno ha già fatto o visto volare qualcosa del genere??? ammesso e non concesso possa avere stabilità, meglio una deriva, due derive, winglex o cos'altro? e soprattutto dove piglio il c.g.? grazie a tutti...
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
...ma lui a trovare te ! ![]() ![]() ....guarda qui:BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza profilo: riktor | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus |
Eccomi. Prima cosa da fare. unisci le ali con la baionetta e qualche pezzo di legno per tenerle pare. monta i servi ed una ricevente con pacco batterie. alza gli alettoni qualche millimetro e metti il baricentro al 17% della corda media alare. lanci a mano finchè non plana decentemente. dopo di chè monti il motore e il resto della struttura e voli. ![]() superficie verticale: dipende dalla freccia dell'ala. mediamente ne hanno poca questi modelli quindi meglio abbondare. Io alla fine ho preso un semi pianetto dello stesso modello e l'ho usato come timone. Tutto'ora il modello vola perfettamente con una fusoliera in balsa ed un motore spingente. Un ottimo planatore e termicatore
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() Ultima modifica di riktor : 20 ottobre 14 alle ore 23:44 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-08-2014 Residenza: verbania
|
Per il momento Vi ringrazio... penso mi attiverò, complimenti a rikter per il modello... io pensavo di evitare la fusoliera o minimizzarla magari con una tavoletta, tanto da ottenere la pinna per il lancio, il castello motore e magari un dorsetto dove fissare rx batteria e serbatoio... l'unica cosa che nn mi è chiara, a cosa serve provare i baricentro facendolo planare prima di istallare il motore che è il componente più pesante?
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
Dato l'utilizzo alternativo dellala, il caricentro ti conviene calcolarlo e provarlo con meno carico possibile. Inoltre ovunque esso sia è sempre lo stesso , con o senza il motore
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |