Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 04, 14:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Stanco delle continue rotture del depron, in passato cominciai a ricoprire il depron con dei fogli adesivi per le copertine dei libri. Il risultato è meno pittabile, più pesante e più robusto. La ricopertura costa anche poco. Il problema è che spesso non si trova il foglio adatto (ci vuole molto sottile e molto appiccicoso, tipo scotch gigante).
Avete altri "metodi della nonna" per ricoperture leggere e pittabili? (mi immagino la nonnina che va al campo di volo...)
Utilizzando la carta da pacchi incollata con la vinavil, non si appesantisce troppo?
Vecchio 22 novembre 04, 14:17   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Potresti provare con la modelsapan, sempre con vinavil diluito.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 04, 14:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 novembre 2004, 13:22
Io ho fatto come dice Fai e devo dire che un certo vantaggio in termini di robustezza c'è, oltre al fatto che la superficie è verniciabile, ma aggiungi al peso altro peso...
Comunque puoi trovare in commercio della carta velina colorata , io lo acquistata in un Iper mercato CityPer sma Auchan; viene venduta in rotoli e costa pochissimo.
In entrambe i casi devi dare una carteggiatina al Depron perchè in superficie ha una patina lucida che non permette al vinavil diluito di aggrappare.

Paolo
Vecchio 22 novembre 04, 14:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originally posted by fai4602@22 novembre 2004, 12:22
La precedente discussione un "pò animata" mi ci aveva fatto pensare, solo che il mio negoziante non me lo porterà prima di un secolo.
Alternative più facilmente scovabili? che plastica è questa modelsapan?
Vecchio 22 novembre 04, 14:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originally posted by porcu69@22 novembre 2004, 12:31
Io ho fatto come dice Fai e devo dire che un certo vantaggio in termini di robustezza c'è, oltre al fatto che la superficie è verniciabile, ma aggiungi al peso altro peso...
Comunque puoi trovare in commercio della carta velina colorata , io lo acquistata in un Iper mercato CityPer sma Auchan; viene venduta in rotoli e costa pochissimo.
In entrambe i casi devi dare una carteggiatina al Depron perchè in superficie ha una patina lucida che non permette al vinavil diluito di aggrappare.

Paolo
La carta velina mi sembra un pochino delicatina... anche se non si deve pittare dopo...
qualcuno ha mai provato questi fogli per copertine? Purtroppo ultimamente sto trovandone solo di fogli doppissimi!
Vecchio 22 novembre 04, 14:44   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originally posted by gmo78@22 novembre 2004, 13:39
La carta velina mi sembra un pochino delicatina... anche se non si deve pittare dopo...
qualcuno ha mai provato questi fogli per copertine? Purtroppo ultimamente sto trovandone solo di fogli doppissimi!
Parliamo di Depron oppure...?
Resta che il Depron è un materiale ultra delicato, la velina ed il vinavil diluito lo rendono sicuramente più robusto, ma non credo che tu possa ottenere una consistenza "antiproiettile".
Se provi in un negozio di articoli tecnici per il disegno dovresti trovare l'adesivo per i retini: sono di mille colori opachi e lucidi e contribuiscono non poco alla robustezza del depron.
Dopo l'applicazione ci và una bella passata di phon e con uno straccio di cotone ti aiuti a fissare bene e DEFINITIVAMENTE l'adesivo.
Pesa più dell'accoppiata modelspan/vinavil o velina, ma è anche più resistente e credo sia tipo quella che già utilizzi solo che decisamente più lavorabile.

Paolo
Vecchio 22 novembre 04, 14:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originally posted by porcu69@22 novembre 2004, 12:49
Parliamo di Depron oppure...?
Resta che il Depron è un materiale ultra delicato, la velina ed il vinavil diluito lo rendono sicuramente più robusto, ma non credo che tu possa ottenere una consistenza "antiproiettile".
Se provi in un negozio di articoli tecnici per il disegno dovresti trovare l'adesivo per i retini: sono di mille colori opachi e lucidi e contribuiscono non poco alla robustezza del depron.
Dopo l'applicazione ci và una bella passata di phon e con uno straccio di cotone ti aiuti a fissare bene e DEFINITIVAMENTE l'adesivo.
Pesa più dell'accoppiata modelspan/vinavil o velina, ma è anche più resistente e credo sia tipo quella che già utilizzi solo che decisamente più lavorabile.

Paolo
Ottima idea, proverò e farò sapere!
Vecchio 22 novembre 04, 16:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Questo adesivo per i retini ormai è introvabile: noi ingegneri ormai usiamo solo l'autocad!
Vecchio 22 novembre 04, 17:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Citazione:
Originally posted by gmo78@22 novembre 2004, 16:01
Questo adesivo per i retini ormai è introvabile: noi ingegneri ormai usiamo solo l'autocad!
Sbagliato.
Lo utilizzano gli studenti delle scuole superiori e chi si occupa di grafica.
Devi rivolgerti a chi tratta articoli TECNICI per disegno e grafica.

Paolo
Vecchio 22 novembre 04, 17:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originally posted by porcu69@22 novembre 2004, 15:14
Sbagliato.
Lo utilizzano gli studenti delle scuole superiori e chi si occupa di grafica.
Devi rivolgerti a chi tratta articoli TECNICI per disegno e grafica.

Paolo
Appena fatto: la titolare del negozio (invero molto grande e ben fornito) dice che ormai non lo usa più nessuno e non lo vendono più. Però mi ha detto che, se voglio, hanno un sacco di plotter...

Bookmarks