Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 14, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-08-2014
Drone

So che da titolo possa sembrare la sezione sbagliata ma in realtà non lo è in quanto voglio realizzare una turbina elettrica che riesca a tirare da sola 20kg con diametro massimo di 18cm ( possibile arrivare anche a 20), all'interno della turbina dovrò mettere dei flap che mi stabilizzino il volo in quanto il modello è dotato solo di questa turbina fissa.
ma al momento sono all'inizio e non ho fretta di concludere voglio andare per gradi e capire alcune cose che di seguito riporterò, l'importante e che sia ben chiaro l'obbiettivo 20kg con un motore. Ora le mie domande meglio una ventola o un elica per avere una spinta statica stabile di 20kg ? do qualche informazione aggiuntiva il tutto dovrà essere intubato per motivi di costruzione del drone. vi allego un immagine che possa chiarire di cosa sto parlando
io vorrei realizzare questo sistema di voloil drone completamente a destra)
TechFOr 2010: le tecnologie per la sicurezza

vorrei riprodurre quel sistema di volo ovvero elica motore e flap per stabilizzazione e spostamento ma adattarlo a 20kg secondo voi è fattibile ?
AncientPorpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:05   #2 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da AncientPorpi Visualizza messaggio
-----------CUT--------------

vorrei riprodurre quel sistema di volo ovvero elica motore e flap per stabilizzazione e spostamento ma adattarlo a 20kg secondo voi è fattibile ?

Temo di no.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:13   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
.... Cesare e' ottimista ...... io toglierei "temo" , tenuto conto della (in)efficenza dinamica di una ventola intubata, ammesso e non concesso che tu possa riuscire a tirare fuori 20kg di spinta da una ventola elettrica ( e ti garantisco che l'impresa è' più che ardua) dovresti portarne in giro almeno la metà in batterie ed avere un'autonomia ridicola ( roba da cronometro, non da orologio)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:17   #4 (permalink)  Top
User

soluzioni ?
il drone che vorrei riprodurre e quello del film oblivion ho detto 20kg per stare larghi secondo voi quale sarebbe il giusto compromesso per avere una buona spinta ma nel frattempo anche un autonomia interessante
Vecchio 29 agosto 14, 21:29   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
soluzioni ?
il drone che vorrei riprodurre e quello del film oblivion ho detto 20kg per stare larghi secondo voi quale sarebbe il giusto compromesso per avere una buona spinta ma nel frattempo anche un autonomia interessante
Proprio la scarsa efficienza dinamica delle ventole e' il limite maggiore. Tieni presente che ci sono modelli di aerei a ventola intubata anche grossi ( una decina di kg di peso ) che con ventole da 120/130mm ( più grandi non c'è ne sono in commercio ) riescono ad esprimere circa 8kg di spinta ma con 12/14 celle lipo da 5/6000mah hanno autonomia di circa 5 minuti ma dosando molto il gas. Il velivolo che stai studiando non ha ali quindi il motore deve lavorare sempre al massimo, con una ventola rischi di volare per poco più di un minuto e mezzo, portando a spasso oltre 4 kg tra ventola , regolatore, motore e batterie..... ed ho sorvolato sui costi.... si parla di prodotti di nicchia, tecnologicamente complicati e costosi ... Il sistema propulsivo supera i 1500€......

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 21:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di DoTuttoPasso

Data registr.: 17-12-2007
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ci sarebbe una Schubeler da 195mm (non ho idea se sia in uscita, oppure fuori produzione) che stando ai dati dichiarati dovrebbe spingere tra i 17 ai 24 Kg. ma ad occhio si va intorno ai 2000€ cadauno... assorbimenti sui 300A pertanto serve anche un regolatore coi controcazzi... tutto questo x2. batterie 14S.

Turbine EDF Schubeler DS-215-DIA HST 195mm Carbone + Moteur - TURBINES RC

Ciao
Vecchio 29 agosto 14, 22:46   #7 (permalink)  Top
User

allora pensavo di aggiungere altre ventole nascoste per tirare su il pezzo secondo voi è fattibile? e se si quante altre ne servono per avere un autonomia di volo di almeno un paio d'ore scusate se sono dispersivo ma cerco di assimilare il più possibile
Vecchio 29 agosto 14, 22:51   #8 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
.... Cesare e' ottimista ...... io toglierei "temo" , tenuto conto della (in)efficenza dinamica di una ventola intubata, ammesso e non concesso che tu possa riuscire a tirare fuori 20kg di spinta da una ventola elettrica ( e ti garantisco che l'impresa è' più che ardua) dovresti portarne in giro almeno la metà in batterie ed avere un'autonomia ridicola ( roba da cronometro, non da orologio)
Il "temo" era ironico. Anche perché se avessi scritto solo "NO!" il sistema non lo avrebbe accettato dato che il minimo sono cinque caratteri.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.

Vecchio 29 agosto 14, 22:53   #9 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
soluzioni ?
Perdona la domanda, ma dato che vuoi riprodurre un drone "esistente" (fra virgolette) dov'è la necessità di avere una spinta così esorbitante? Non potresti pensare ad una scala più piccola e ad una spinta più realistica?

Vecchio 29 agosto 14, 22:54   #10 (permalink)  Top
User

e se diminuissi il peso non so arrivare a 7kg in tutto e aggiungendo ulteriori ventole è possibile realizzarlo ?
Rispondi

Bookmarks