| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
| Calmato Sport picchia a destra aiuto !!!!!
Ho un Calmato sport 46 con OS 2T 46 e in volo diritto con gas al 50% devo sempre correggerlo con alettoni a sx !! Poi con il trim quasi tutto a sx vola ...diciamo dritto, mi chiedevo è normale che debba volare con l alettone sx trimmato in quel modo ??? Mettendo l aereo appoggiato sulla pancia della carlinga ho notato che è sbilanciato a dx dovuto alla marmitta dell OS 46 2T ....che sia questo il problema ?????
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
hai sicuramente una semiala svergolata (o tutte e due) o con un calettamento differente dall' altra semiala Controlla con un misuratore di incidenze e risistema tutto Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
ci sarebbe un'altra probabile causa... motore troppo disassato... prova in quota a toglierlo e vedere il comportamento...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie delle risposte guarderò in quota senza motore ... .ma per la misura di calettamento come faccio ??
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Prendi l'elica come riferimento, e la "traguardi" in vericale ed orizzontale e già ti accorgi di come sta... poi per verificare meglio la misuri rispetto a punti di riferimento sul modello... così pure fai con l'ala... se non possiedi un incidenziometro...
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
![]() ![]() ..con uno di questi strumenti per un lavoro preciso e a prova di dubbio; altrimenti per un Calmato spesso basta anche un buon occhio e traguardare i bordi d'entrata ed uscita alari.. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Hi-hi-hi... forse l'ho sparata un pò grossa... ma se il disassamento è un pò esagerato, un buon occhio se ne accorge, traguardando l'elica... ![]() ovviamente non lo si può sostituire ad uno strumento di misura come l'incidenziometro... ![]() se non lo si possiede si possono fare misurazioni incrociate con metri, squadri, ecc... l'importante è avere le idee chiare e sapere ciò che si fa, altrimenti nemmeno con strumenti di precisione si ha un risultato attendibile, perchè s'incorre nell'errore umano... Prima di procedere a misurare, ripeto, leggerere le istruzioni sul disassamento... magari l'ordinata è già incollata in posizione... e se si sono aggiunte le rondelle, si và fuori... Sul calettamento delle due semiali, se il montaggio è stato eseguito correttamente, dovrebbe essere a posto... ma ci potrebbe essere uno svergolamento di fabbrica... in pratica il modello lo si deve saper "guardare in toto" prima del collaudo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Il direzionale è perfettamente al centro ..... Non capisco cosa sia successo perché volava bene ho ridotto le escursioni degli alettoni e Cabra picchia dalla radio , è rimasto in garage forse due mesi e quando l ho tirato fuori per volare tirava a dx !!!!! Non credo che l ala si sia svirgolata ....??!!!!!! Non mi è nemmeno caduto ......boh !!!!!????? ![]()
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Nel garage, se è stoccato male, potrebbe deformarsi...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |