| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: milano
| Slopy staufenbiel crash
Ciao a tutti. Ho avuto un piccolo problema (CRASH!!! ![]() ![]() ) con l'aliante in oggetto e vi scrivo per avere dei pareri.Premetto che è il primo aliante dopo l'easy glider che ho comunque sempre fatto volare senza problemi e senza motore. Si tratta di un aliante da 1700 mm di a.a., profilo HQ/W 2.0/9, V-tail, peso intorno ai 1.5Kg. Ho installato tutto e bilanciato verificando che il C.G. corrispondesse a quello indicato dal costruttore (6 Cm dal Bordo d'attacco). Mi sono recato al Boletto, ho verificato i comandi (visto l'accaduto ho molti dubbi su quest'operazione) e poi ho lanciato con condizioni abbastanza tranquille. Dopo aver volato allineato per una decina di metri ho toccato il comando del direzionale, l'aereo si è subito scomposto entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni. Risultato: Aliante con fuso semi spezzata. Ho provveduto ad aggiustarla rifibrando ma diciamo che ho ancora molto da imparare su questa tecnica Qualche idea sulla possibile causa prima di fare nuova esperienza con la fibra di vetro? Grazie e ciao a tutti, Gabriele |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-01-2009 Residenza: Helifly Milano
| Citazione:
dalla breve descrizione dell' accaduto mi verrebbe da dire : hai controllato bene i comandi del direzionale a V ? lo sai che si comportano all' incontrario degli alettoni ? Paolo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
Carino il modello, ma non lo conosco. A occhio? Ala con poca corda, estremità sottili, peso non piuma, magari il direzionale a V non differenziato et voilà un bello stallo. Io nei V il direzionale lo provo in quota per vedere l'effetto che fa. Sembra strano ma ogni tanto si scompongono se non correttamente settati/differenziati etc. Di piu' nin so...
__________________ Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: milano
|
mi sa che sta cosa dei piani a V mi ha leggermente fregato! quindi in pratica: direzionale a destra (piano di coda destro visto da dietro si abbassa e sinistro si alza). Conseguenza oltre a imbardare a destra, l'aereo rolla a sinistra e quindi va corretto con alettoni? mannaggia a sta coda...non potevo stare su una T più intuitiva |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Quanto alla coda a V è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. In caso di perplessità basta mettere un semipiano in verticale e non c'è più il problema dell'alza-abbassa perché destra è destra e sinistra è sinistra. Sistemato uno, si mette in verticale l'altro ed è fatta. Anche qui però serve il differenziale: ogni parte mobile si deve abbassare meno di quanto si alza. Quanto? Lo si prova in volo. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |