| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Ala svergolata
Un consiglio su possibile rimedio: Ho un aeromodello elettrico da 3D, circa 1,50 metri di apertura alare, in legno ricoperto con Oracover, acquistato praticamente pronto al volo. Sin dalla "nascita" per farlo andare dritto sono costretto a tenere alcune tacche di trim alettoni da un lato. In verticale sale diritto, quindi sono le ali ad essere imperfette. Questo fatto di avere quindi un alettone leggermente abbassato e l'altro leggermente alzato mi provoca in atterraggio lo stallo prematuro dell'ala con alettone abbassato. La mia domanda è: Come potrei eliminare la svergolatura alare ? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Se la svergolatura non proviene da un errato incollaggio delle radici delle semiali, puoi tentare di radrizzare la semiala svergolata poggiandola su di un piano diritto e provando a forzarla dalla parte opposta. Con l'aiuto del ferro da stiro, puoi contemporanemente scaldare il termoretraibile per farlo tendere e sperare che basti. Se invece è un errore di montaggio, è inutile indurre uno svergolamento contrario e puoi pure tenerti gli alettoni trimmati diversamente. Se l'eventuale svergolatura fosse forte e questo sistema non dovesse funzionare, si può provare a intervenire più drasticamente togliendo il termoretraibile, bagnando la semiala di acqua con l'ausilio di un nebulizzatore e mettendola sotto peso con l'accortezza di inserire degli spessori sotto in modo che forzi nel verso voluto fino ad asciugatura avvenuta. I pesi (libri etc..), vanno sistemati con l'ausilio di due profilati metallici ben diritti che poggino a metà per tutta la lunghezza del bordo d'uscita e del bordo d'entrata e con l'altra metà che poggia sul piano. Ovviamente, essendo un biconvesso, dovrai sostenere la semiala con spessori, in modo che risulti stabile sul piano. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Prima di passare alle maniere forti, l'ala è bilanciata ? Ovvero se la prendi in mezzo resta orizzontale o pende da una parte ? Può capitare ( spesso) che una semiala pesi di più dell'altra, recuperi facilmente aggiungendo un po' di peso a quella più leggera ;) Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-08-2007
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Giusta osservazione, anche perchè dice che in verticale il modello non si avvita. Comunque la descrizione del difetto mi convince poco. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
|
Ho avuto lo stesso problema sullo stesso tipo di modello, un SU26 3D da 1540mm, che volava strimmato di 5mm per parte! Ho risolto come ti hanno già suggerito: appoggiando l'ala su dei riferimenti, inducendo una torsione contraria un poco alla volta (io ho usato dei flaconi pesanti) e scaldando col ferro il termoretraibile. Attenzione che non va scaldato dappertutto ma solo nei punti in cui tira per dare la torsione a favore della correzione! Attrezzati per verificare facilmente l'incidenza in modo da procedere un po' alla volta e controllare il lavoro. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
non se n'è parlato, ma vorrei mettere in gioco il disassamento motore, nel caso l'ala non sia svergolata... magari gli alettoni sono trimmati ma l'ala potrebbe essere dritta... ma posso sbagliarmi...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |