Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 14, 15:10   #1 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Pignone, domanda per esperti

Teorici puri e pestatasti si possono astenere, grazie.

Il problema è un pignone di un riduttore che dopo due sessioni di volo ha mollato nonostante sia stato montato con Loctite 2701 (come prescritto) dopo accuratissimo decappaggio del suo interno e dell'albero e sia stato lasciato "maturare" per oltre 24 ore quando in realtà ne dovrebbero bastare meno.
Va da sé che sul regolatore è stata impostata la partenza morbida ed il freno medio.

Sono graditi consigli pratici ed opinioni sensate, grazie.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 15:39   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Impossibile perché quel loctite é molto coriaceo

Con decappaggio intendi solo pulizia o trattamenti particolari? In ogni caso bisogna metterne un pò e non solo una gocciolina, l'aria in mezzo é deleteria per la tenuta
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 15:41   #3 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Mi rispondo da me visto che ho trovato una risposta plausibile che eventualmente potrà servire anche ad altri per risparmiarsi rotture di scatole come questa: il Loctite 2701 non è il prodotto più adatto. Mi sono fidato ciecamente dato che mi era stato dato da Andy "occhidighiaccio" Reisenauer in persona. Evidentemente ci deve aver ripensato come i cornuti dato che ora consiglia il più pertinente Loctite 648. Comprato subito su Ebay e la prossima volta imparerò a non fidarmi neanche degli esperti.
Vecchio 14 marzo 14, 15:45   #4 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Impossibile perché quel loctite é molto coriaceo

Con decappaggio intendi solo pulizia o trattamenti particolari? In ogni caso bisogna metterne un pò e non solo una gocciolina, l'aria in mezzo é deleteria per la tenuta
Fatto tutto come dici ed ha mollato. Per decappaggio intendo accurata pulizia dell'interno del pignone con acetone, leggera abrasione con carta 600 e pulizia con acetone dell'albero. Leggi quanto ho scritto sopra e (secondo me) non usare più il 2701.

Secondo te farei bene a pulire tutto anche con dell'antisiliconico?
Vecchio 14 marzo 14, 15:51   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2014
Buono a sapersi, io per mollarlo ho sempre dovuto bestemmiare e scaldare con la fiammella, ma applicazioni particolari mai fatte quindi non saprei darne un giudizio. Spero tu abbia comprato la bocettina piccola.
Hansi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 16:02   #6 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Citazione:
Originalmente inviato da Hansi Visualizza messaggio
Buono a sapersi, io per mollarlo ho sempre dovuto bestemmiare e scaldare con la fiammella, ma applicazioni particolari mai fatte quindi non saprei darne un giudizio. Spero tu abbia comprato la bocettina piccola.
Ho trovato solo quella da 50 ml in Inghilterra. FMC al momento non ce l'ha e in Italia non mi pare così facile da trovare, comunque non nel paesello dove sto. Di andare a Roma a caccia di Loctite specifici quando lo posso ricevere comodamente a casa non ci penso proprio!
Rispondi

Bookmarks