Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 14, 23:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-02-2009
consiglio scarica lipo

Buona sera, volevo un parere: ho un t rex 600 E( prima serie) con motore e regolatore originali (ALIGN) supportati da un lipo 6s 5350=16 c, dopo circa 6/7 minuti di volo in hovering ricaricando le lipo mi ricarica 2000 mA. Domanda: quanto posso premere ancora le lipo? Ma se mi carica 2000mA significa che avevo a disposizione ancora 3350 mA? Bò, scusate ma con l'elettrico faccio un pò di fatica volo prevalentemente con i puzzoni e questo è il secondo eli elettrico fino ad ora, scusate la mia incompetenza su batt. lipo ma mi voglio migliorare, grazie e buona serata a tutti.
leo 66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 23:08   #2 (permalink)  Top
User

Dimenticavo le lipo sono Poly Quest.
Vecchio 08 febbraio 14, 00:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Misura le lipo a fine volo e controlla la percentuale residua di carica.
Vecchio 10 febbraio 14, 23:00   #4 (permalink)  Top
User

Ok, misurare le lipo a fine volo, ma come? Calcolando quanta carica mi prende la lipo o misurando le lipo direttamente con un test, scusate forse ho detto delle eresie,di norma voi come fate? Un grazie sempre doveroso per la vostra disponibilità.
Vecchio 11 febbraio 14, 22:59   #5 (permalink)  Top
User

Chiedo scusa ai moderatori, grazie per aver spostato in una sezione più adeguata.
Vecchio 11 febbraio 14, 23:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da leo 66 Visualizza messaggio
Buona sera, volevo un parere: ho un t rex 600 E( prima serie) con motore e regolatore originali (ALIGN) supportati da un lipo 6s 5350=16 c, dopo circa 6/7 minuti di volo in hovering ricaricando le lipo mi ricarica 2000 mA. Domanda: quanto posso premere ancora le lipo? Ma se mi carica 2000mA significa che avevo a disposizione ancora 3350 mA? Bò, scusate ma con l'elettrico faccio un pò di fatica volo prevalentemente con i puzzoni e questo è il secondo eli elettrico fino ad ora, scusate la mia incompetenza su batt. lipo ma mi voglio migliorare, grazie e buona serata a tutti.

Mi dici cosa vogliono quei 16C che hai scritto?

Comunque una volta ho incontrato uno che con il tuo 550 faceva un 10/12 minuti mi pare...

Comunque hai modo di misurare a fine volo il voltaggio delle celle??

E il motore quanto consuma...

Come dici secondo me altri 3/4 minuti li fai quasi di sicuro
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 01:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da leo 66 Visualizza messaggio
ciao, il tuo ragionamento è giuso. quei 2000 che ricarichi sono da sottrarsi alla capacità massima delle batterie (5350 appunto), quindi si, stando alla matematica avresti ancora 3350.
tuttavia va detto che una lipo con su scritto 5350, una volta scarica, non ricaricherà 5350, ma circa 4800, 4900.. questo perchè come da "note d'uso", una lipo non va mai scaricata a 0 (quindi prendedogli tutti i 5350), ma gli va lasciato un residuo di energia.
Tale residuo viene gestito dal regolatore del modello, che toglierà gradualmente potenza (dipende anche da come è programmato) durante il volo, verso fine batteria, ma prima che sia scarica del tutto. La quantità di potenza (o carica) residua la si decide sempre con la programmazione, in relazione al voltaggio di cutoff. Il numero relativo al voltaggio minimo a cella dove il regolatore entrerà in protezione (riducendo potenza) può essere tipo 3.4, 3.3, 3.0, 2,9.. devi decidere tu.
Più è alto questo numero maggiore sarà la potenza residua nella batteria, più lunga sarà la vita della batteria (come cicli di carica/scarica), più fredda sarà a fine volo, minore sarà il rischio di gonfiaggi o sbilanciamenti delle celle, ma meno tempo volerai.
più è basso, più è tutto il contrario di ciò che è scritto sopra.

tornando alla matematica, posiamo inoltre dire che, più cicli di scarica/carica ha la batteria, minore sarà la sua capacità massima (da 5350, magari passa a 5100) e se contiamo che i produttori della batteria si tengono sempre abbondanti, potremo dire che:

-La batteria ha segnato sull'etichetta 5350mAh
-In realtà lei è una 5100
-In relazione a quanto la hai usata, potrà essere una 5100(se è nuova) o una 4800 se è mediamente usata (40-50 scariche) o 4500 se è molto usata (80-100 scariche)
-se vuoi lasciare un buon margine di energia per non stressarla, lasciagli all'interno un 20% della sua reale capacità, ovvero, imposta il cutoff del regolatore a 3.4V a cella e usa l'hely finchè non toglie energia automaticamente (verso fine volo stai vicino e più basso).

scusa il papiro, ma almeno ti dovrei aver riassunto il tutto.

Ultima modifica di greg89 : 12 febbraio 14 alle ore 01:14
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 17:33   #8 (permalink)  Top
User

grazie Greg, sei stato molto chiaro,in effetti prima ancora di leggere il tuo consiglio avevo pensato di tenere un margine di carica impostando il timer a 8 min. max di volo,almeno questo fino a quando volo in normal (il modello e in fase di settaggi,oggi ha fatto il suo 4° volo) poi quando setterò idle1 - idle2 ricontrollo i valori di carica residua, visto che le curve gas passo vengono modificate sensibilmente.Ciao e felicivoli
Rispondi

Bookmarks