Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 15:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Data registr.: 05-02-2011
alimentatore notebook

SAlve a tutti, ho un alimentatore per notebook modello: PA-1900-05 che ha un'uscita a 19v e 4,74A lo vorrei usare per alimentare un IMAX B6 ma quando lo collego, dopo la prima accensione si blocca e mi da il messaggio di volt error.

Il caricabatteria vuole una tensione di entrata tra 11 e 18V, possibile che un volt in più mandi in tilt il CB?

E se così fosse che posso fare per portarlo a 12v?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 15:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
1 volt in più potrebbe bruciare tutto!

hai bisogno di qualcosa del genere:

Stabilizzatore di tensione regolabile | Articoli

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 16:35   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Ok ma si può avere quel circuito già pronto ad un costo che sia meno dell'alimentatore nuovo?
Con una resistenza non è possibile ottenere nulla?
Vecchio 19 gennaio 14, 17:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
Per quanto riguarda la resistenza, non ti so dire.. Qualcuno forse ti dirà che va bene uguale, ma non è una cosa che mi piace molto mettere una resistenza per regolare la tensione!

Per il circuito, contattami pure in privato ;)

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 18:06   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
la resistenza è una pessima idea. non è possibile. usa più diodi in serie. ogni diodo ti toglie 0,7 Volt circa. devono sopportare la corrente richiesta. ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 20:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
la resistenza è una pessima idea. non è possibile. usa più diodi in serie. ogni diodo ti toglie 0,7 Volt circa. devono sopportare la corrente richiesta. ciao
Infatti lo stavo per dire.... Usa diodi normali in modo che abbassi la tensione...
Attento però perché dovrai prendere dei diodi di 10A secondo me per stare sul sicuro

Io metterei 3 diodi in serie per stare certi che il carica non vada in protezione da tensione
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 10:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gioby

Grazie, solo che dove mi trovo non trovo ne i diodi ne chi sappia cosa sono e come si usano, il punto più vicino per trovare qualche cosa è Roma ma arrivarci da qui costa più che prendere un alimentatore nuovo.
Proverò a portarlo ad uno che ripara TV per vedere se ha qualcosa che fa al caso mio.

Grazie dei consigli sono sempre molto utili, Gianni
Vecchio 20 gennaio 14, 20:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Grazie, solo che dove mi trovo non trovo ne i diodi ne chi sappia cosa sono e come si usano, il punto più vicino per trovare qualche cosa è Roma ma arrivarci da qui costa più che prendere un alimentatore nuovo.
Proverò a portarlo ad uno che ripara TV per vedere se ha qualcosa che fa al caso mio.

Grazie dei consigli sono sempre molto utili, Gianni

Vuoi un consiglio? Compra su internet... Proprio qualche settimana ho preso dei diodi da 10A schottky (tu devi prendere diodi normali ) introvabili in giro anche in negozi di elettronica componentistica... E così li ho presi da un sito internet in Italia... Mi servano per un impianto pannelli solari e in 48 ore mi sono arrivati in casa.... Ti consiglio di acquistare su internet... Poi facile... Colleghi uno dietro l'altro dalla stessa parte... Poi ti aiutiamo noi se vuoi
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks