Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 13, 16:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco2000

Data registr.: 09-12-2013
CHIEDO UN AIUTO: Radio Futaba Pcm FF7 (vecchio tipo).

Ciao a tutti,
Sono nuovo del Forum e mi presento subito, sono Salvatore e sono felice di far parte del Forum Barone Rosso in cui lo ritengo un utile punto di riferimento per lo scambio di idee e anche sulle problematiche attinente al modellismo in genere.
Approfitto x chiedervi un aiuto: ho una radio Futaba Pcm mod.FF7 (vecchio tipo),di cui allego una foto, conservata da un pò di tempo, mi ero deciso di montarla su un aeromodello. Ma al momento che facevo ruotare i servi collegati ai 4 canali della rx mi sono accorto che SOLO il servo del direzionale effettuava una rotazione ridotta rispetto agli altri 3 servi.
E' chiaro che dipende da una impostazione del menu, non ricordo come ripristinare la rotazione completa.
Non posso consultare il manuale perchè non è in italiano.
Qualcuno che conosce la radio saprebbe dirmi come risettare la rotazione completa del direzionale ???
Grazie a tutti e approfitto di Augurarvi Buone Feste a tutti.
ciao ciao.
Salvatore
e-mail: amato.salvatore52@gmail.com
Icone allegate
CHIEDO UN AIUTO: Radio Futaba Pcm FF7 (vecchio tipo).-futaba-ff7-pcm-non-super-.jpg  
Falco2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 13, 10:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
vediamo se mi ricordo qcosa

per accedere al Menù si premono contemporaneamente i tasti + e - Mode Select ( i due immediatamente sotto lo stick di sx )

poi scorrendo con gli stessi + e - ( se nn ricordo male ) si scorrono le varie pagg sino ad arrivare alla funzione ATV

quindi con i tasti < e > Cursor ( i due al centro ) vai sul canale che ti interessa ( in questo caso il 4 se ho ben capito ) e, spostando lo stick a dx e sx , verifichi che le corse siano al 100%

se non lo sono, aumenti ( o diminuisci ) i valori con i tasti + e - Data input ( i due a dx )

per chiudere il menù si premono nuovamente e contemporanemanete i tasti + e - Mode Select
Vecchio 19 dicembre 13, 14:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco2000

Radio Futaba Pcm FF7 (vecchio tipo).

Ciao Simone e ciao a tutti gli amici del Forum Barone Rosso,
intanto grazie per l'interessamento, questa è un operazione che dovrò fare in un momento di pura tranquillità "aeromodellistica".
Se in effetti è come tu dici dovrei risolvere il ripristino dell'impostazione.
Il guaio è che non ho il manuale in versione italiano.
Potrei accantonarla e utilizzare la Spektrum 2,4 ma fino all'ultima volta che l'ho usata, circa 2 anni fa, non mi ha dato nessun problema.
Approfitto per chiederti un consiglio: credo che per darmi questa utilissima informazione avrai forse anche la stessa radio ?
e ti volevo chiedere appunto se questo tipo di radio potrebbe essere ancora valida per utilizzarla sugli aeromodelli oppure è vulnerabile facilmente alle interferenze.
Fammi sapere Simone.
Un grosso grazie e tanti auguri di Buone Feste a te e agli amici di Forum.
ciao
Salvatore
Vecchio 19 dicembre 13, 16:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Ciao Salvatore
non ho più tra le mani questa tx da tempo..............

comunque si tratta di una buona radio, già in PulseCodeModulation e quindi abbastanza "sicura" sopratutto se usata con rx in PCM

al ns campo molti ancora volano con tx-rx in FM e modulazione PPM ( non PCM ) senza problemi....quindi...

credo che tu possa usarla ancora con soddisfazione e tranquillità

circa il manuale: dovresti poter interpretare i passi che ti interessano usando Google Translator, ad esempio

magari non è il massimo ma potrebbe sicuramente aiutarti
Vecchio 19 dicembre 13, 20:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco2000

Thumbs up Rafio Futaba PCM FF7 ..

Ciao Simone,
Ok, diciamo che avevo una mezza< certezza che ancora potessero andare bene le FF7, ma il tuo consiglio mi fa stare più tranquillo.
Va bene allora seguo vedo con Google Translator cercando di raccapezzare qualcosa, ma guarda, ancora quella prova del reset che mi hai suggerito non l'ho fatta se risolvo per il resto non ho altro da consultare l'importante che la radio va in maniera funzionale senza mix e cose varie.
Sappi che sono un aeromodellista del volo tranquillo e realistico, non per questo ho realizzato da 40 anni sempre modelli simili a: Piper Super Cub - Piper Arrow - Cessna Cardinal - MB339 - Tucano - Stiz Play Boy - Komet 1 - Tempest - Galaxy, aeromodelli Vintage e no prodotti cinesi usa e getta.
Simone, sei stato gentilissimo, grazie di tutto e non dimenticarti quando vuoi contattarmi non esitare contattami pure sarà per me un autentico piacere.
Buone Feste.
Ciao
Salvatore
Vecchio 19 dicembre 13, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

più che un consiglio prendilo come un parere........ovviamente personale, molti altri la penseranno sicuramente in modo diverso.

la sequenza che ti ho indicato potrebbe nn essere esattissima ( parlo della verifica della corsa sul canale= ATV )
eventualmente riscrivi e vediamo di scaricare il manuale dal sito Futaba ( dovrebbe essere ancora disponibile benchè datato ) e parliamo con la "carta in mano"

saluti e buone feste anche a te
Vecchio 21 dicembre 13, 21:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco2000

Smile Radio Futaba Pcm FF7

Ciao
mi dici più come consiglio prendilo come parere ti riferisci per caso all'affidabilità della radio FF7 ?
Va bene, appena farò il reset ti farò sapere se è andata a posto, eventualmente cerchiamo di scaricare il manuale dal sito Futaba in versione italiano.
Devi sapere che questa radio FF7 per me ha un valore affettivo, mi è stata regalata da un mio caro amico, se non erro, negli anni '90, eravamo come due fratelli sempre assieme a volare con gli aeromodelli, l'ho assistito nei primi voli iniziando a volare con il famoso Devil, senza alettoni, con questo si è fatto le ossa. E' migliorato poi passando al Victor della Aviomodelli e così via.
Purtroppo, il mio amico con noi non ce più, è mi è rimasto il caro regalo, appunto per questo, vorrei farla funzionare bene collegandoci dei servi nuovi e pacchi batterie Tx e rx.
Ok Simone, Grazie e tanti saluti dalla Sicilia.

Salvatore
Vecchio 22 dicembre 13, 15:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

certo, mi riferisco all'affidabiltà...è un parere mio, lungi dal voler essere o sembrare un affermazione assoluta....

questo dovrebbe essere il manuale, ovviamente in inglese

http://manuals.hobbico.com/fut/7uafs-7uaps-manual.pdf
Vecchio 23 dicembre 13, 14:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Falco2000

Thumbs up RADIO FUTABA PCM FF7 (v.t.)

Ciao Simone,
grazie a te, tutto a posto ho risolto il "reset".
Ho praticato passo x passo le procedure da te indicate.
La percentuale di rotazione era al 58% rispetto agli altri 3 canali che erano al 100%.
Quindi come ai detto tu dai cursori di dx lo portato il canale 4 sino a 100 come dli altri, quindi controllo la rotazione del servo ok massima rotazione.
Però mi sono accorto mentre ero all'interno del menù che ci sono tante altre funzioni che potrebbero essere utili e mix vari.
Per esempio, ho cercato di capire, nel caso mi serve l'inversione di rotazione dei servi, ma non lo trovato.
Se sai questa funzione come andarci fammi sapere.
Resta comunque valido il discorso tuo riguardo al manuale in italiano.
Simone, sei stato GRANDE, Grazie di tutto e tanti AUGURI DI BUONE FESTE.
Ciao
Salvatore
Vecchio 23 dicembre 13, 21:34   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

alla funzione REVerse si accede con la stessa modalità dell'ATV

e con l'uso degli stessi tasti si sceglie il canale da reversare e si attiva, o si toglie, il reverse

guarda in fondo a pag 9 del manuale di cui ho postato il link sopra, anche se in inglese, la raffigurazione grafica della sequenza tasti da usare mi pare inequivocabile...

Bookmarks