| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Staudacher 2013
Ciao a tutti, voglio presentare la mia nuova creatura, Staudacher 2013, modello indoor per acrobazia artistica, F3P AM. Totalmente in depron da 3mm alleggerito e rinforzi di carbonio, 4 tiranti diametro 1,5mm sull'ala (2 per semiala) e da 1mm per tutta la struttura, compresi alettoni, e da 0,8 verso le estremità. Le gambe del carrello sono in tubo di carbonio diametro 2. La colla che ho adoperato è la epoxy 30' della Great Planes, tranne in certi punti che ho preferito, per mia comodità, quella vinilica. Il peso finale è risultato di 160 grammi in O.D.V. Questa è la configurazione: motore Hacker A10-9L, regolatore Hacker MasterECO 08, batteria Top Fuel 2S 250 mAh ECO X 25C, 2 micro servi digitali DT55 e 2 micro servi (cinesi HK) digitali Blue Arrow da 5,7g (che sostituirò a breve con degli ottimi JR DS318 che ho appena ordinato) e riceventina FrSky 2.4Gh "spogliata" a 5g. (Avrò messo troppa epoxy??? Per il prossimo utilizzerò la ciano, vedrò cosa risparmierò di peso...) In volo è davvero fantastico, molto reattivo e con una potenza esuberante! Dovrò riprendere confidenza con le pareti (e soprattutto il soffitto) della palestra perchè è da un po' di tempo che non ci volavo! Per chi volesse il disegno costruttivo, in formato pdf, tra poco (giusto il tempo di caricarlo) sarà scaricabile gratuitamente dal sito web del Gruppo Aeromodellistico Falchi Bergamo a questa pagina R.C. Elettrico - Gruppo Falchi Bergamo Ciao ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ho fatto fare delle dime in plexiglas (tagliate a laser) e poi con un pantografo manuale ho fresato prima gli alleggerimenti con una fresa per legno a taglienti verticali diametro 6 e successivamente con una fresa diametro 3 per i contorni e gli incastri. Il disegno è sul sito Falchi. Buona visione! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2010 Residenza: Udine
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie dei complimenti, lupoNak! Lo Staudacher 2013 è il frutto di continue ricerche, di esperimenti e dell'evoluzione di questi (ormai) 10 anni di attività indoor (per me). Spero piaccia a molti amici aeromodellisti e che qualcuno si cimenti nella costruzione e ci renda partecipi. Il più grosso lavoro, diciamo, sarebbero le dime, indispensabili per un alleggerimento ad ok, ma dato che me le son fatte tagliare a laser... Poi una volta che c'hai preso la mano, lavori che è un piacere! Invidio chi possiede una fresa cnc!!! Con il semplice file di disegno si potrebbe tagliare ed alleggerire qualsiasi forma...Per il resto, la parte più lunga è far tutta la controventatura in tondino di carbonio, che bisogna tagliare a lunghezza precisa in base agli incastri col depron. Per il prossimo utilizzerò la ciano "Zap-O Foam-Safe Odorless Ca Glue" che mi ha consigliato nell'altro tread Giava, e vedrò la differenza anche sul peso, probabilmente. Ma per il momento sono già molto soddisfatto.Domenica questa andrò ancora in palestra, spero di non distruggerlo in quattro e quattr'otto |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Mi correggo: la Zap Odorless ce l'ha anche "L'Oasi del Modellismo"... se fosse uscito sul motore di ricerca!!! Buono a sapersi per le prossime volte. Proverò anche la Geko che vende Jonathan.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |