| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-02-2007 Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
| taglio fibra...
avrei bisogno di un consiglio.... vorrei rendere funzionante il freno aerodinamico sul mio eurosport... con cosa posso tagliare la fusoliera in fibra per avere un taglio netto preciso? mi hanno consigliato questo: http://www.hobbico.com/tools/hcar0770.jpg è l'utensile giusto? devo fare un taglio un pò complesso....come in foto.... grazie per l'aiuto Riccardo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ciao, io utilizzo solitemente il dremel con il disco diamantato. Ciao Michele
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
bello quell'attrezzo...potresti fare delle prove mettendo una lama da bisturi o taglierino su un saldatore e provare su un pezzo di fibra di scarto!
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ma io non sono molto convinto nello scaldare la fibra verniciata. COn il dremel ci vuole un pò di manualità ma se lo disegni prima poi ti metti comodo in appoggio riesci. Ciao
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Rivenditore - ModellisticaFaidaTe Data registr.: 16-04-2012 Residenza: Mendrisio
|
No, non ti serve il caldo per tagliare. Come ti ha consigliato Michele, il disco diamantato è la cosa migliore. Per la parte arrotondata, ci vuole molta pazienza.
__________________ Daniele Walser Modellistica e fai da te Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio www.modellisticaefaidate.ch |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ho paura che l'unica maniera per fare un lavoro pulito sia ricavarsi uno stampo dall'originale e usarlo per laminare uno sportello nuovo che potrai ritagliare a esatte dimensioni del buco che avrai fatto.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
se l'attrezzo non dovesse funzionare per evitare di farsi lo stampo come ha detto cecco (che sembra la vera alternativa valida) potresti provare utilizzando sempre la punta della lama del tagliabalsa ben affilata come nella foto cercando di incidere tutto il pannello con molta molta pazienza passaggio su passaggio fino a farlo staccare...
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Evita assolutamente attrezzi che scaldano la fibra. Anche io userei il dremel con i suoi appositi dischi da taglio che essendo sottili durante il taglio non portano via molto materiale e lasciano quindi una sottile ferritoia. In prossimità degli incroci degli angoli mi avvicinerei con il dremel e finirei il taglio con una lama seghettata tipo quella che si usava una volta per aprire le fiale di vetro dei medicinali per le punture, oppure una lama da ferro di quelle che si montano sugli archetti in metallo come questo, ovviamente senza l'archetto. Ultima modifica di fabiovitti : 28 aprile 15 alle ore 21:30 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |