Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 13, 15:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-08-2013
pt 17 stearman jamara

ciao a tutti ho preso da un amico aeromodellista un biplano della jamara il pt 17 stearman apertura alare 1,98 all'incirca gli ho montato un motore benzina dl 50 ,l'unico problema che non ho le caratteristiche tecniche del modello e la cosa piu' importate e' sapere esattamente il baricentro dove cade,se qualcuno di voi ha questo modello cortesemente se mi puo' aiutare oppure darmi dei consigli . grazie a tutti saluti Michele
mikymodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 15:36   #2 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da mikymodel Visualizza messaggio
ciao a tutti ho preso da un amico aeromodellista un biplano della jamara il pt 17 stearman apertura alare 1,98 all'incirca gli ho montato un motore benzina dl 50 ,l'unico problema che non ho le caratteristiche tecniche del modello e la cosa piu' importate e' sapere esattamente il baricentro dove cade,se qualcuno di voi ha questo modello cortesemente se mi puo' aiutare oppure darmi dei consigli . grazie a tutti saluti Michele
Più che il baricentro, bisogna vedere dove cade il modello... Come tutte le cose della Jamara non è che sia il massimo. Comunque in tutti i PT17 di proporzioni corrette il baricentro cade all'incirca al 50% della corda dell'ala superiore. Tu mettilo al 45% e provalo così. Ad arretrarlo fai sempre in tempo.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 16:42   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Concordo con l'indicazione suggerita.
Da una rapida verifica, con uno scalamento del genere, direi che sia proprio un 50% della corda superiore.

Icone allegate
pt 17 stearman jamara-stearmanpt17_1_3v.jpg  
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 13, 16:45   #4 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Concordo con l'indicazione suggerita.
Da una rapida verifica, con uno scalamento del genere, direi che sia proprio un 50% della corda superiore.

Sempre che a quello della Jamara non abbiano alterato troppo i bracci di leva, ma se le proporzioni sono quelle non ci sono problemi.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 08:24   #5 (permalink)  Top
User

pt 17 stearman jamara

grazie entrambi della risposta sicuramente seguiro' il vostro consiglio ,in effeti i modelli della jamara non sono un granche'ma con um po' di accortezza e qualche buon consiglio e naturalmente un po' di esperienza cerchero' di farlo volare .il modello in questione e' questo ,ho letto qualche recensione non ne parlano male .ok grazie ancora
saluti Michele

Jamara PT-17 OS Sirius - 20070701 - YouTube
Vecchio 24 settembre 13, 10:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
grazie entrambi della risposta sicuramente seguiro' il vostro consiglio ,in effeti i modelli della jamara non sono un granche'ma con um po' di accortezza e qualche buon consiglio e naturalmente un po' di esperienza cerchero' di farlo volare .il modello in questione e' questo ,ho letto qualche recensione non ne parlano male .ok grazie ancora
saluti Michele

Jamara PT-17 OS Sirius - 20070701 - YouTube
A vederlo è molto bello, solo che con il "marchio infame" che porta, c'è il timore che si smonti in volo; eppure ha pure una motorizzazione importante. Prova a chiedere al modellista del video se ha apportato modifiche e migliorie atte ad aumentarne la robustezza strutturale.
Vecchio 24 settembre 13, 15:26   #7 (permalink)  Top
User

pt 17 stearman jamara

grazie icarus lo faro' ma comunque qualche accorgimento lo sto gia' apportando ma nel complesso sembra robusto . vederlo in volo e' una libellula ora ho finito il montaggio del motore e sto passando all'elettronica tutti servi hitec da 13 kg penso bastino.
poi faro' sapere come' andata a finire (speriamo bene )
ciao buona giornata
saluti Michele.
Vecchio 06 ottobre 13, 22:48   #8 (permalink)  Top
User

consigli tecnici

ciao a tutti ,chiedo un consiglio a chi piu' esperto di me sui biplani,stamattina ho collaudato lo stearman pt 17 della jamara pertura alare 1,98 mt il modello in fase di accellerazione in volo tenta a scendere come tolgo manetta il modello ritorna in assetto,vuol dire che il motore e' troppo inclinato in giu ?? e poi vola spanciato e tipo canguro non ha un'assetto stabile ,comunque non mi ha dato nessuna difficolta' nell'atterraggio si e' adagiato come una piuma.poi ho notato dopo l'atterraggio l'elevatore era picchiato.
ringrazio in anteprima per i consigli.
Michele
Vecchio 06 ottobre 13, 22:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
ciao a tutti ,chiedo un consiglio a chi piu' esperto di me sui biplani,stamattina ho collaudato lo stearman pt 17 della jamara pertura alare 1,98 mt il modello in fase di accellerazione in volo tenta a scendere come tolgo manetta il modello ritorna in assetto,vuol dire che il motore e' troppo inclinato in giu ?? e poi vola spanciato e tipo canguro non ha un'assetto stabile ,comunque non mi ha dato nessuna difficolta' nell'atterraggio si e' adagiato come una piuma.poi ho notato dopo l'atterraggio l'elevatore era picchiato.
ringrazio in anteprima per i consigli.
Michele
Detta così, come descrivi (ma difficile da giudicare senza averlo provato sotto i pollici) sembrerebbe cabrato di pesi; hai corretto la tendenza a salire con il trim a picchiare, ma sotto motore poi il profondità si fa sentire e lo butta giù....
Cabrato di CG diventa instabile e "scammella"....prova ad avanzare un po' i pesi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 13, 22:56   #10 (permalink)  Top
User

Rispondi

Bookmarks