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Vecchio 13 settembre 13, 12:26   #1 (permalink)  Top
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Motore modellismo, no grazie...ho l'aspirapolvere...

Ciao a tutti, girando un pò su internet sono capitato su un link divertente...ma anche intrigante...

Il go-kart con il motore di un aspirapolvere [video] - Wired.it

Allora penso...avendo un vecchio aspirapolvere Black&Decker portatile 12V inutilizzato, e un vecchio Buggy anch'esso li a riposare...ci butto due servi, un radiocomando e qualche pezzo di ferramenta per fissare il tutto...

A prescindere dai dati effettivi (che sto cercando di reperire), come dimensiono il pignone per sfruttare al meglio la potenza/giri di un motore? Le prestazioni non sono ovviamente rilevanti...obiettivi: muovere 3Kg di meccanica senza bruciare il motore, divertirsi smanettando, usare un bel pò di tempo...si potrà fare?
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 14:48   #2 (permalink)  Top
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Si

le prime costruzioni artigianali del Wrighyzilla utilizzavano motori e riduttori di avvitatori
l'importante è non sbagliare il tipo di alimentazione e progettare una trasmissione che accetti un bel range di rapporti
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 15:07   #3 (permalink)  Top
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concordo.

molti elettroutensili montano motori classe 540, tra cui il classico mabuchi -johnson utilizzato ancor oggi sui modelli

idem per quanto riguarda gli avvitatori (i quali sovente montano motori tipo classe 550, o 700)

anche io i miei modelli li ho costruiti prevalentemente utilizzando parti di elettroutensili
(ingranaggi del cambio e trasmissione compresi)

qui il motore di avvitatore sulla mia jeep artigianale:
prova selettore - YouTube

come è stato detto però bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore in questione.

i motori di avvitatore solitamente sono molto più lenti ad esempio di quelli per l'aspirabriciole/aspirapolvere.

magari hai in mano un motore veloce, ma non troppo potente

se è indicata la marca, o qualche sigla, forse su google trovi le tabelle coi dati di targa, cosi puoi valutare se il motore è adatto
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 15:43   #4 (permalink)  Top
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Gia ero pronto a sentirmi dare del pazzo, ma a guardare la jeep di (marzo) mi brillano ancora gli occhi...io di artigianale farò si e no i supprti motore/esc/batterie...
Dai Datashhet dell'aspirapolvere non ho ricavato (ovviamente) il nome del motore...quindi dovrò procedere con lo "smontaggio" del malcapitato aspirapolvere...

Provo a portarmi avanti: a differenza per l'aeromodellismo, per il quale ho trovato diverse tabelle/formule per valutare gli accopiamenti "motore-mezzo di locomozione", per le auto (che sono ovviamente molto più semplici) non ho trovato molto. Sapete consigliarmi link da studiare? Vorrei approfondire il rapporto tra peso del mezzo e riduzioni della trasmissione, al variare delle caratteristiche del motore in modo da farlo andare al giusto regime senza sforzo. Che ho detto? Spero che sia interpretabile...cmq siete grandi!!!
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 16:59   #5 (permalink)  Top
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PS: chi/cosa è "Wrighyzilla" ?
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 20:37   #6 (permalink)  Top
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sei stato chiarissimo invece

il tuo quesito è intelligente.

non basta conoscere le caratteristiche di targa del motore.
occorrerebbe poi una tabella di corrispondenza per valutare i rapporti anche in funzione del peso del veicolo , ecc.

purtroppo io non ho mai trovato nulla di simile, se non qualcosa riguardo modelli specifici di auto RC già ampiamente collaudate e testate magari con diversi motori o per diversi usi

per i motori destinati ad un prototipo è difficile trovare tabelle già pronte riguardo ciò.

credo però che il modo esista.

forse calcolando i giri motore, l'assorbimento...
non so..
comunque un calcolo teorico sicuramente è possibile.

speriamo che qualcuno esperto in ciò intervenga

(io purtroppo ho fatto solo prove empiriche, dovendo a volte ridurre i rapporti perchè notavo troppo assorbimento, ma il mio non è certo il metodo esatto)
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 10:18   #7 (permalink)  Top
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Non trovi delle tabelle per il semplice fatto che le classi sono ben definite

fino a pochi anni fa di elettrico esistevano solo le 1/10 ..da pista o da Off e l'unico motore utilizzato era il classe 540 nelle varianti più disparate , comprando un modello avevi nelle istruzioni la "tabellina" con i tipi consigliati ( spiraggio ) e rapporti disponibili

Ad oggi ci sono un sacco di nuove classi e basta vedere gli esperimenti fatti per la 1/8 ...cassa lung a, corta , diametri.....pile a 3S , 4S , 6S .....

I motori delle 1/8 hanno all'incirca 3 cavalli veri ...se non più....vedi quanti watt ha il tuo aspirapolvere e con qualche formula trovi l'equivalenza ( ma non le chiedere a me )
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Vecchio 14 settembre 13, 15:49   #8 (permalink)  Top
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Per quanto la teoria sia fondamentale e riesce a gestire meglio alcune variabile che potrebbero altrimenti sfuggire, in mancanza di altro anche l'approccio empirico puo' aiutare...
Prendo spunto da pappa per chedervi se avete degli esempi "reali" da tracciare e poi "interpolare".
Ad es: "ho una 1/8 di x Kg con un motore yyy accoppiata con rapporti zz/tt ..."

Proviamo? Qualcuno ha da postare?
trenetta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 16:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da trenetta Visualizza messaggio
PS: chi/cosa è "Wrighyzilla" ?
so io
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Vecchio 14 settembre 13, 21:27   #10 (permalink)  Top
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