| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2013 Residenza: Roma-Eur
| Motore modellismo, no grazie...ho l'aspirapolvere...
Ciao a tutti, girando un pò su internet sono capitato su un link divertente...ma anche intrigante... Il go-kart con il motore di un aspirapolvere [video] - Wired.it Allora penso...avendo un vecchio aspirapolvere Black&Decker portatile 12V inutilizzato, e un vecchio Buggy anch'esso li a riposare...ci butto due servi, un radiocomando e qualche pezzo di ferramenta per fissare il tutto... A prescindere dai dati effettivi (che sto cercando di reperire), come dimensiono il pignone per sfruttare al meglio la potenza/giri di un motore? Le prestazioni non sono ovviamente rilevanti...obiettivi: muovere 3Kg di meccanica senza bruciare il motore, divertirsi smanettando, usare un bel pò di tempo...si potrà fare? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Si ![]() le prime costruzioni artigianali del Wrighyzilla utilizzavano motori e riduttori di avvitatori ![]() l'importante è non sbagliare il tipo di alimentazione e progettare una trasmissione che accetti un bel range di rapporti
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
concordo. molti elettroutensili montano motori classe 540, tra cui il classico mabuchi -johnson utilizzato ancor oggi sui modelli idem per quanto riguarda gli avvitatori (i quali sovente montano motori tipo classe 550, o 700) anche io i miei modelli li ho costruiti prevalentemente utilizzando parti di elettroutensili (ingranaggi del cambio e trasmissione compresi) qui il motore di avvitatore sulla mia jeep artigianale: prova selettore - YouTube come è stato detto però bisognerebbe conoscere le caratteristiche del motore in questione. i motori di avvitatore solitamente sono molto più lenti ad esempio di quelli per l'aspirabriciole/aspirapolvere. magari hai in mano un motore veloce, ma non troppo potente se è indicata la marca, o qualche sigla, forse su google trovi le tabelle coi dati di targa, cosi puoi valutare se il motore è adatto |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Gia ero pronto a sentirmi dare del pazzo, ma a guardare la jeep di (marzo) mi brillano ancora gli occhi...io di artigianale farò si e no i supprti motore/esc/batterie... Dai Datashhet dell'aspirapolvere non ho ricavato (ovviamente) il nome del motore...quindi dovrò procedere con lo "smontaggio" del malcapitato aspirapolvere... Provo a portarmi avanti: a differenza per l'aeromodellismo, per il quale ho trovato diverse tabelle/formule per valutare gli accopiamenti "motore-mezzo di locomozione", per le auto (che sono ovviamente molto più semplici) non ho trovato molto. Sapete consigliarmi link da studiare? Vorrei approfondire il rapporto tra peso del mezzo e riduzioni della trasmissione, al variare delle caratteristiche del motore in modo da farlo andare al giusto regime senza sforzo. Che ho detto? Spero che sia interpretabile...cmq siete grandi!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
|
sei stato chiarissimo invece il tuo quesito è intelligente. non basta conoscere le caratteristiche di targa del motore. occorrerebbe poi una tabella di corrispondenza per valutare i rapporti anche in funzione del peso del veicolo , ecc. purtroppo io non ho mai trovato nulla di simile, se non qualcosa riguardo modelli specifici di auto RC già ampiamente collaudate e testate magari con diversi motori o per diversi usi per i motori destinati ad un prototipo è difficile trovare tabelle già pronte riguardo ciò. credo però che il modo esista. forse calcolando i giri motore, l'assorbimento... non so.. comunque un calcolo teorico sicuramente è possibile. speriamo che qualcuno esperto in ciò intervenga (io purtroppo ho fatto solo prove empiriche, dovendo a volte ridurre i rapporti perchè notavo troppo assorbimento, ma il mio non è certo il metodo esatto) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Non trovi delle tabelle per il semplice fatto che le classi sono ben definite ![]() fino a pochi anni fa di elettrico esistevano solo le 1/10 ..da pista o da Off e l'unico motore utilizzato era il classe 540 nelle varianti più disparate , comprando un modello avevi nelle istruzioni la "tabellina" con i tipi consigliati ( spiraggio ) e rapporti disponibili ![]() Ad oggi ci sono un sacco di nuove classi e basta vedere gli esperimenti fatti per la 1/8 ...cassa lung a, corta , diametri.....pile a 3S , 4S , 6S ..... ![]() I motori delle 1/8 hanno all'incirca 3 cavalli veri ...se non più....vedi quanti watt ha il tuo aspirapolvere e con qualche formula trovi l'equivalenza ( ma non le chiedere a me )
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Per quanto la teoria sia fondamentale e riesce a gestire meglio alcune variabile che potrebbero altrimenti sfuggire, in mancanza di altro anche l'approccio empirico puo' aiutare... Prendo spunto da pappa per chedervi se avete degli esempi "reali" da tracciare e poi "interpolare". Ad es: "ho una 1/8 di x Kg con un motore yyy accoppiata con rapporti zz/tt ..." Proviamo? Qualcuno ha da postare? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |