Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 13, 21:01   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Banjo911

Data registr.: 20-07-2013
LOSA2800 NITROTEC .21 3.5 che non va..

Ciao a tutti,

Oggi dopo tempo (passato a montare la 8ight + motore + scarico) mi accingo faticosamente a fare il rodaggio al buggy, ma subito mi rendo conto, una volta messa sul rotostart, che la ruota dell' avviatore friziona fino a fermarsi una volta in contatto con il volano.

Allora pazientemente smonto il motore e mi accordo che facendo girare a mano nel punto (PMS) si blocca.

In pratica non era il volano montato male ma pare proprio che il pistone si impunti in nel punto morto superiore sulla camicia, ho smontato la testa, fatto girare il pistone senza camicia e tutto gira benissimo.

E' l'accoppiamento pistone camicia che non va?...Il motore è nuovo, ci sono accorgimenti da prendere?

Non mi va di smontarlo ulteriormente perchè è un motore nuovo e penso che me lo debbano sostituire anche se acquistato su ebay...

Qualcuno si è già imbattuto in un problema dello stesso tipo?

Marco
Banjo911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 10:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,e' normale che un motore nuovo inconi al PMS, perche' essendo motori senza fascia elastica utilizzano l'interferenza meccanica per fare tenuta e quindi comprimere la miscela.
Detto questo,se propio non riesci a farlo girare,scalda un po' la camicia con una pistola ad aria calda e poi prova a farlo partire.
Vecchio 01 settembre 13, 21:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Banjo911

Non mi pare normale che nemmeno il volano a girarlo a mano (connesso all'albero motore per bene) si impunti al pms, a mio parere è montato male con la biella , e la stessa non è in asse con il pistone.

Non penso sia normale nemmeno per un motore nuovo.

Marco
Vecchio 01 settembre 13, 21:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Banjo911 Visualizza messaggio
Non mi pare normale che nemmeno il volano a girarlo a mano (connesso all'albero motore per bene) si impunti al pms, a mio parere è montato male con la biella , e la stessa non è in asse con il pistone.

Non penso sia normale nemmeno per un motore nuovo.

Marco
Guarda che è NORMALISSIMO, il motore è nuovo e l'accoppiamento si deve ancora rodare, per quello incona così tanto.
Per i primi avviamenti scalda il carter e la testata con un phon da carrozziere o un normale asciugacapelli, e svita di mezzo giro la candela durante l'avviamento e successivamente stringila.

Piuttosto che avviatore hai?? la batteria e il motore son buoni?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 13, 22:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Banjo911

Ciao, si' l'avviatore e' un robitronic nuovo e le batterie nuove, ma non mi riesce a dar girare il volano, ora io esperienza su motori nuovi non ne ho, ma mi pare strano chesi punti in modi cosi' duro.

Ma per rodarlo bisogna avviarlo, se non lo riesco ad avviare con il rotostart in che modo lo accendo?

Se scaldo la camicia e la testa con un phon da carrozziere non vado a deformarla? ( in fondo e' bronzo) ..dopo andrei ad annullare l'attrito tra i due?...senza deformarli troppo!?...

Chiedo solo se e' una cosa normale per ora go avuto solo modelli rtr e non ho mai riscontrato questo nemmeno nei modelli nuovi.

Marco

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
Vecchio 01 settembre 13, 22:43   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ciao, si' l'avviatore e' un robitronic nuovo e le batterie nuove, ma non mi riesce a dar girare il volano, ora io esperienza su motori nuovi non ne ho, ma mi pare strano chesi punti in modi cosi' duro.

Ma per rodarlo bisogna avviarlo, se non lo riesco ad avviare con il rotostart in che modo lo accendo?

Se scaldo la camicia e la testa con un phon da carrozziere non vado a deformarla? ( in fondo e' bronzo) ..dopo andrei ad annullare l'attrito tra i due?...senza deformarli troppo!?...

Chiedo solo se e' una cosa normale per ora go avuto solo modelli rtr e non ho mai riscontrato questo nemmeno nei modelli nuovi.

Marco

Ripeto, è NORMALE.
Avendo avuto a che fare con motori RTR non hai mai avuto di questi problemi.
Scalda il carter e la testa con un phon, sono in alluminio e puoi stare tranquillo, non deformi nulla
Vecchio 03 settembre 13, 21:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Navarro

Data registr.: 10-09-2011
Secondo me quello che non va è il rotor! Che Un 3,5 nuovo si impunti nel modo che descrivi è più che normale! Considera che mediamente erogano sui 3 cv! Il mio Sirio riuscivo a sbloccarlo solo ruotando il volano con una pinza! Dovresti provare con una cassetta di avviamento!
Navarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 15:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
non c'è bisogno di scaldare a 700 gradi ....la temperatura di esercizio è sui 100 quindi credo che basti un phon normale ......

ma... una pista con qualche modellista volenteroso nelle vicinanze ?

magari con la cassettina e la pipetta bella carica
Vecchio 05 settembre 13, 16:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Banjo911

Ciao grazie a tutti per le risposte.
Ho scaldato con phon da carrozziere e tutto si e' ammorbidito.

Ora devo solo trovare il tempo per avviare..
Sembra stupifo ma non ne ho..

A montare la macchina ci ho messo 3gg con motore annesso e ho imparato molte cose..

Quello che sbaglio lo imparo meglio da solo rispetto a fare fare a qualcuno e poi guidare solo il modello.

Mi piace montre smontare e fre manutenzione, e' per quello che viaggio solo a scoppio, penso che il modellismo in ogni versione, solo a scoppio e' un altra cosa...appassiona e costringe a pensare fo piu'...

E appaga.

Marco

Vecchio 05 settembre 13, 16:12   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ciao grazie a tutti per le risposte.
Ho scaldato con phon da carrozziere e tutto si e' ammorbidito.

Ora devo solo trovare il tempo per avviare..

No, non ci siamo spiegati bene, devi scaldare il motore PRIMA di avviarlo, ovvwero lo devi avviare da caldo.
Scaldarlo e poi avviarlo dopo anche solo mezz'ora non serve più a niente.
Poi c'è un altra cosa da far notare, il forzare un motore nuovo a freddo, senza miscela dentro equivale a correre il rischio di rovinarlo, a meno che non ci fosse dell'after run per oliarlo un pò.
Rispondi

Bookmarks