| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: alessandria
| Problemi a regolatore
Salve, Quando un regolatore molla il motore e si scalda vuol dire che in teoria si ha troppo assorbimento. Ma io ho un motore Turnigy SK3 Fandrive - 3659-1900kv da 80 ampere di assorbimento max e un regolatore da 100- 120 a (Turnigy dlux 100A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging) con una batteria fullpower da 5000 mah 40-70 c. Provando oggi il regolatore dopo 2 minuti di erogazione con pochi picchi di motore al massimo, diventa caldissimo e fa girare il motore a bassi regimi. Quale soluzione posso adoperare oltre che cercare di far prendere più aria al regolatore? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Tensione batteria durante l'utilizzo? È possibile un eccessivo calo di tensione del pacco durante i picchi?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
No perchè è il proprio il regolatore che scalda moltissimo, la batteria non ha nessun problema. Infatti non capisco come mai, con gli assorbimenti motore e regolatore c siamo, spero che qualche altro più informato di me possa aiutarmi. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Potrebbe essere utile per capire se c'è un sovrassorbimento del motore. Se il motore assorbe quanto previsto, e non ci sono crolli di tensione da parte delle batterie, allora si puó pensare a un problema del regolatore
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Io ho anche ipotizzato, vedendo altri modelli che il problema possa essere collegato a una mancanza di dovuta aeroazione da parte del regolatore, e quindi di conseguenza un surriscaldamento notevole. Pensavo di aprire un piccolo spazio nella parte inferiore della fusoliera per posizionarvi il regolatore per far prendergli aria. Che ne dici? Grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Raffreddare il regolatore è sempre buona cosa, 2 minuti di utilizzo sono abbastanza per surriscaldarlo. Puoi provare col regolatore di un amico. Su che modello è montato il tutto? Le prove le hai fatte in volo o a terra? Se voli elettrico, è quasi indispensabile un multimetro (tester) e/o un wattmetro per fare le misurazioni. http://www.hobbyking.com/hobbyking/s..._Analyzer.html ...ad esempio.
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Allora il modello è l'l59 super albatross di hobby king e le prove le ho fatte a terra. Stavo pensando di provarlo, cambiando il pacco di batterie, almeno posso escludere questa eventualità, visto che combinazione quelle che ho usato mentre si è verificato il problema sono nuove :-) Più tardi farò la prova con il pacco alternativo e ti farò sapere. Comunque ti ringrazio, ordinerò immediatamente questo rilevatore. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |