| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006
|
Ciao a tutti.....non riesco a trovare l articolo giusto sulle lipo. Ho letto come si caricano, la pericolosità che posssono avere se si utilizzano male, i C che corrispondono al potenziale di scarica delle celle, le proporzioni tra il motore, regolatore e cella, i carica batterie idonei per salvaguardarle ecc ecc. Sono anche consapevole che una cosa molto utile è caricarle singolarmente per bilanciarle....ma come cavolo faccio a farlo se ho un pacco lipo di tre celle già assemblato? Dal pacco escono due fili, rosso e nero che corrispondono appunto al + e - generale....poi esce uno spinottino bianco con 4 fili colorati....in teoria dovrei attaccare un bilanciatore se non erro, ma hanno detto che se la batteria è molto potente e grossa, tale strumento può non essere + così efficace....quindi a questo punto che faccio???? sono così preoccupato perchè le dovrò utilizzare su un micro jet ad altissime prestazioni di assorbimento e se va storto qualcosa .........da lontano potrete godervi un bellissima e spettacolare esplosione nucleare... confido in un qualche vostro consiglio.ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Il connettore ti serve per poter controllare la tensione delle singole celle e caricarle separatamente, qualora ci fosse una differenza di tensione maggiore di 0,05V tra di loro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Intanto comincia a dirci che celle sono, marca, amperaggio....Comunque lo spinotto va dentro un equalizzatore (se sono 4 fili evidentemente sono 3 celle). Dicci qualcosa di più. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai ragione non ho evidenziato le caratteristiche delle batterie: 3s1p 2100 mAH Polyquest 16c. E se si tratterà di equalizzatore quale mi consigliate? E poi, visto che smontate non le ho mai viste, hai detto che se sono 4 fili dovevano essere tre celle...infatti hai ragione...che criteri seguono questi 4 fili? come si vanno a saldare? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
OK e fin qui ci sono....ma caricarle separatamente in che modo...... tu dici : ( e caricarle separatamente qualora ci fosse una differenza di tensione ) cioè????? devo attaccare il carica batteria allo spinotto con 4 fili???? oppure esiste un aggeggio oltre al carichino che va applicato e che riesce a caricare le celle separatamente..???? scusami davvero, cerca di essere + dettagliato cosi posso capire meglio. ciao andrea | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Al connettore a 4 fili devi attaccare la relativa femmina(o maschio) che esce con altrettanti fili. A questi, due alla volta, colleghi il carica batteria, controllando bene le polarità ed impostando la carica per una cella e con bassa corrente. Quando hai finito di caricare una cella, passi alla successiva e così via.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Si, esiste un aggeggio, l'equalizzatore (io ho quello della Robbe che costa intorno ai 30) con cui le equalizzi mentre le carichi e non una per volta, sennò non te la cavi più. Si tratta di vedere se la spinetta a quattro fili si adatta all'equalizzatore che prendi. Comunque io avevo le batterie senza spinette, mi son comprato quelle della Robbe (come l'equalizzatore) e le ho saldate sulle batterie. Le Polyquest ho sentito che sono ottime ma non so che spinetta montano. Per caricarle equlizzandole devi attaccare: batteria>caricabatterie>equalizzatore>lipo. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-05-2006
|
Ma è possibile che si verifichino delle differenze così alte da danneggiare le batterie? Perchè alla fine son celle tra di loro identiche (o quasi viste eventualmente le piccole differenze di costruzione). Io ho le Multiplex 2 e 3 celle da 1250mAh con relativo caricabatterie LN-5014, mi devo preoccupare? Fino adesso si son sempre caricate bene e la durata è buona!
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao alla prossima. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao e grazie ancora. | |
| | |