| | #1 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| elios 34
a Ozzano ho comprato un modello usato della Scorpio , il Saab Gripen a ventola intubata elettrica. Il modello è dotato della sua ventola (una fantex 6xx) e un motore Bl in runner della Electronic Model siglato Elios34. La ditta che produce il motore è francese e sul suo sito ho visto che il motore è specificatamente dedicato a motorizzare elicotteri. Qualcuno conosce questo motore? Mi servirebbero i dati essenziali, Kw, assorbimento max, n celle per l'alimentazione, Watt. Aiutatemi........... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Allora sei tu che mi ha fregato l' acquisto, l' hai aperto per terra facendomi vedere il tutto, sabato pomeriggio..... ps chillo motore non lo conosco, ma ti posso dire che per la Fantek ci va un motore SERIO, con almeno 4 celle, io con un Inrunnere da 4200 di KV ho circa 50A con 4 Lipo e 1200/1300 gr. di spinta, non penso si riesca ad ottenere di + da quella ventola, forse con un motore di KV più basso si mpossono utilizzare 5 celle ed avere a pari spinta un po di autonomia in +, comunque siamo già al limite per una ventola da 73 mm. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
|
3400rpm/v ,nato nel periodo delle 7/8 celle nicd. cmq puoi usare 3 lipo ma occhio a non superare i 60/70 A di impulso e 50 continuativi. prevalentemente era usato su scafi , dovresti chiedere in qualche forum di barche. ciao mirco |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Batman non disperare perchè se tutto va bene durante il periodo di riduzione dei voli invernale proveremoa fare uno stampo in vetroresina di ala e fuso...... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2005 Residenza: dove abito
|
non superare le 3 celle, gli ampere vanno su cubici. il motore e nato per funzionare a 8V e se gli spari i 20v delle 5 celle lipo cariche................... cerca di stare nei 550-600w continuativi. manda una mail a Fabrice ,in inglese o francese se lo conosci, e vedrai che ti saprà dire vita e morte ,li fà lui. mirco Fabrice Noro Electronic Model Space Antipolis Bat 7 2323 Ch de St Bernard Parc Sophia Antipolis. 06 220 Vallauris / FRANCE Tel/Fax: 33 / (0) 4 93 644 644 Mail : info@electronicmodel.com Web : http://www.cyclonbrushless.com http://www.cyclonbrushless.fr |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus |
comet, scusa ma ho letto solo ora il tuo messaggio. Dai dati che mi ero segnato un po' di tempo fa: Kv: 3430g/v Io: 1A Ri: 26mOhm Peso: 190gr 3-4 lipo max, credo che i 45-50.000 giri li sostenga senza grossi problemi. Però occhio al consiglio di mirco, gli ampere salgono che è una bellezza. Dato il peso e la buona fattura del motore credo che, a occhio e croce, possa digerire 600w senza grossi problemi, basta che lavori in regime di buona efficienza. Ah, dimenticavo. In ventola direi 3 celle senza tanti complimenti. Se non ricordo male la cassa aveva diversi scassi per l'areazione (perdonate il giochino di paole ).
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Non fatevi ingannare dal valore della tensione delle Lipo a vuoto, se scarichi 60A a una 2200 il valore misurato è al massimo di 3-3.1 Volt, con la 3200 è al max di 3.2-3.3. con 40A siamo sui 3.5 per la 3300. Io i calcoli veloci li faccio sempre con 3V efficaci per le Lipo e 1V per le Nicd. Quindi con 5 celle e 50A in una configurazione 5S siamo sui16-17V.E siccome la corrente viaggia al quadrato della tensione, il calo di un 10% della corrente ti dà un calo di oltre il 20% di corrente. Questo nel primo minuto di volo, poi siamo ancora + sotto come tensione efficace. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |