| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
| Quanto è tossica la miscela?
Salve a tutti, faccio una domanda lampo che ho 5 min liberi. Dopo aver letto l'etichetta del fusto della miscela ho letto: "Tossico per inalazione, contatto con la pelle e ingestione". Per inalazione e ingestione non mi preoccupo più di tanto, ma per contatto? Spesso mi è capitato di sporcarmi o bagnarmi le mani di miscela, ma non ho ne accusato fastidio ne irritazioni. Quindi vi chiedo (un po' preoccupato
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
.....l'alcool e l'olio di per se non sono tossicissimi anche se non è bene abusare , il nitro metano per la sua natura estremamente volatile è molto tossico perchè è facile inalarlo se ti capita di assistere ad una partenza vedrai i meccanici che a volte "piangono" proprio per le esalazioni provenienti dallo scarico ![]() Cerca il Nitrometano e vedi se trovi il grado di tossicità PS : anche io mi sono bagnato spesso con la miscela , nessun problema.....se non quello che se prende fuoco senti bruciare ma non vedi la fiamma
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2010 Residenza: Napoli
|
Il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo. Copia e incolla da wiki. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
|
Per il contatto con la pelle e' dannoso teoricamente, perche' la pelle un po assorbe le sostanze con cui viene a contatto,quindi in teoria potrebbe entrare in circolo, in pratica non ti succede nulla,io sono stato anni a lavorare con solventi (a livello hobbistico), con le mani sempre a bagno nel diluente nitro, quando ero al Politecnico per la tesi ho realizzato un veicolo in CFRP e praticamente lavavo le mani nell'acetone, eppure non ho mai avuto problemi di alcun genere ;-) ciao |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
|
he letale. se ai ferite sulla pelle ecc.. evita che il metanolo ecc ci finisca sopra ! ha regola anche il solo fumo della nostra miscella e veleno puro altro che sigarette ecc i danni dell metanolo ecc. del fumo di marmitta ecc.. si vedono solo dopo anni di utilizzo... nn subito come tutti voi crediate. tutto si accumula.. e prima o poi vengono i risultati.
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-06-2012 Residenza: Crema
|
OK, sto iniziando a preoccuparmi un po', sinceramente vorrei evitare di beccarmi qualche brutta malattia, forse è meglio che stia un po' attento... Ma veramente i fumi dello scarico sono così velenosi? Io pensavo non fosse più inquinante di tante auto antiche o comunque un po' vecchiotte...
__________________ TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-10-2011 Residenza: Brescia
| Citazione:
![]() Ps il nitrometano viene usato anche in certi composti per fare i lacrimogeni
__________________ Footy ITA 107 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-07-2010 Residenza: Milano
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
|
Appurato che sia tossico come molti prodotti in commercio che abbiamo tutti a casa vedi fertilizzanti per piante, pulitori per forno, anticalcare ecc ecc la buona regola è pulirsi le mani se si viene a contatto e in caso di schizzi negli occhi sciaquarsi subito con acqua tanta acqua. Respirar nitro non è simpatico ma senza il puzzo della pista si toglie il piacere dell'off a scoppio
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-10-2007 Residenza: grosseto
|
ma... ha volte io metterei una regola di usare max la 16% di nitro ec. perche speso e volentieri tocca usare anche le mascherine ai occhi.. altrimenti si piange e si lacrima a tutto spiano... e altro che mascherine i ometterei maschere anti gas.... perche speso in gara. si fatica a respirare. he la sera a casa si fann ocerti catari neri assurdi ... he ti senti il naso pbruciante.. perche odore di nitro ecc sembra ti coroda le narici
__________________ " ... poco tempo per le chiacchere ... questo è Donno " p.s. io parlo sempre per esperienza personale , mai per sentito dire . |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |