Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 18:09   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
Quanto è tossica la miscela?

Salve a tutti, faccio una domanda lampo che ho 5 min liberi. Dopo aver letto l'etichetta del fusto della miscela ho letto: "Tossico per inalazione, contatto con la pelle e ingestione".

Per inalazione e ingestione non mi preoccupo più di tanto, ma per contatto? Spesso mi è capitato di sporcarmi o bagnarmi le mani di miscela, ma non ho ne accusato fastidio ne irritazioni. Quindi vi chiedo (un po' preoccupato ): quanto è tossica?
Vecchio 29 aprile 13, 18:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
.....l'alcool e l'olio di per se non sono tossicissimi anche se non è bene abusare , il nitro metano per la sua natura estremamente volatile è molto tossico perchè è facile inalarlo se ti capita di assistere ad una partenza vedrai i meccanici che a volte "piangono" proprio per le esalazioni provenienti dallo scarico
Cerca il Nitrometano e vedi se trovi il grado di tossicità

PS : anche io mi sono bagnato spesso con la miscela , nessun problema.....se non quello che se prende fuoco senti bruciare ma non vedi la fiamma
Vecchio 29 aprile 13, 19:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pipino il breve

Data registr.: 27-07-2010
Il metanolo è tossico e induce depressione del sistema nervoso centrale mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di danni al nervo ottico e alla retina. La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo.

Copia e incolla da wiki.
pipino il breve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 02:09   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
Per il contatto con la pelle e' dannoso teoricamente, perche' la pelle un po assorbe le sostanze con cui viene a contatto,quindi in teoria potrebbe entrare in circolo, in pratica non ti succede nulla,io sono stato anni a lavorare con solventi (a livello hobbistico), con le mani sempre a bagno nel diluente nitro, quando ero al Politecnico per la tesi ho realizzato un veicolo in CFRP e praticamente lavavo le mani nell'acetone, eppure non ho mai avuto problemi di alcun genere ;-)
ciao
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 15:06   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
he letale.
se ai ferite sulla pelle ecc.. evita che il metanolo ecc ci finisca sopra !

ha regola anche il solo fumo della nostra miscella e veleno puro altro che sigarette ecc

i danni dell metanolo ecc. del fumo di marmitta ecc.. si vedono solo dopo anni di utilizzo...
nn subito come tutti voi crediate.

tutto si accumula.. e prima o poi vengono i risultati.
Vecchio 01 maggio 13, 16:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Miles "Tails" Prower

Data registr.: 05-06-2012
OK, sto iniziando a preoccuparmi un po', sinceramente vorrei evitare di beccarmi qualche brutta malattia, forse è meglio che stia un po' attento... Ma veramente i fumi dello scarico sono così velenosi? Io pensavo non fosse più inquinante di tante auto antiche o comunque un po' vecchiotte...
Vecchio 01 maggio 13, 18:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andry-96

Data registr.: 14-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Miles "Tails" Prower Visualizza messaggio
OK, sto iniziando a preoccuparmi un po', sinceramente vorrei evitare di beccarmi qualche brutta malattia, forse è meglio che stia un po' attento... Ma veramente i fumi dello scarico sono così velenosi? Io pensavo non fosse più inquinante di tante auto antiche o comunque un po' vecchiotte...
Il problema é il nitrometano, ad esempio quando accendono le dragster( alimentate al 100% di nitrometano ) nei box se i meccanici non hanno le maschere antigas iniziano a lacrimare e vomitare
Ps
il nitrometano viene usato anche in certi composti per fare i lacrimogeni
Vecchio 01 maggio 13, 23:53   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da andry-96 Visualizza messaggio
Il problema é il nitrometano, ad esempio quando accendono le dragster( alimentate al 100% di nitrometano ) nei box se i meccanici non hanno le maschere antigas iniziano a lacrimare e vomitare
Ps
il nitrometano viene usato anche in certi composti per fare i lacrimogeni
confermo, io ho "pianto" sia per i gas di scarico del modello acceso in box, sia per un dragster,ero a 1 metro dagli scarichi e lacrimavo,ma non riuscivo ad andarmene senza sentire quella sinfonia da 8 cilindri ;-)....e son stato li finche' nn lo han spento...ormai stavo a occhi chiusi.
jackal21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 00:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 05-03-2011
Appurato che sia tossico come molti prodotti in commercio che abbiamo tutti a casa vedi fertilizzanti per piante, pulitori per forno, anticalcare ecc ecc la buona regola è pulirsi le mani se si viene a contatto e in caso di schizzi negli occhi sciaquarsi subito con acqua tanta acqua.
Respirar nitro non è simpatico ma senza il puzzo della pista si toglie il piacere dell'off a scoppio
afalzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 12:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di DONNO

Data registr.: 29-10-2007
ma... ha volte io metterei una regola di usare max la 16% di nitro ec. perche speso e volentieri tocca usare anche le mascherine ai occhi.. altrimenti si piange e si lacrima a tutto spiano... e altro che mascherine i ometterei maschere anti gas.... perche speso in gara. si fatica a respirare.

he la sera a casa si fann ocerti catari neri assurdi ...
he ti senti il naso pbruciante.. perche odore di nitro ecc sembra ti coroda le narici
Rispondi

Bookmarks