| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Salve a tutti ho un piccolo dubbio da esporvi: ho adottato un riduttore epicicloidale con speed 400 6V, con rapporto di riduzione 3,8:1, sul mio Navaho, un piccolo motoveleggiatore, in luogo della precedente analoga motorizzazione ma in diretta con elica 6x3 e sempre 8 celle 1050 Kan. L'elica impiegata con il riduttore è una 11x8 a pale ripiegabili che dovrebbe garantire una buona spinta, ma....onestamente il risultato non mi ha esaltato molto, tanto da pensare di tornare alla propulsione diretta. In particolare mi aspettavo una rampa ben superiore, invece l'angolo di salita è praticamente uguale. L'unica cosa che è migliorata sensibilmente è l'autonomia. Ora vorrei chiedervi se utilizzando un'elica differente potrei ottenere qualche miglioramento. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
Paolo devi montare un'elica più grande. Con la 6x3 in diretta il motore assorbiva 13,6Amp (stima di Eprop a terra) per 113w in ingresso. Con la 11x8 ridotta 3,8:1 sei su gli 11,7Amp e 100w in ingresso. I conti tornano... L'elica più grande ti ha permesso di avere la stessa rampa di salita nonostante un minor assorbimento di corrente. Vai di 12x8 - 12x10. ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Questa sera vado al negozio e mi accatto una bella 12x10....ma con che consumi e che wattaggio??? Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Visto che il motore lo userai prevalentemente per la salita, non svilupperai velocità eccessive, ma aumentaerai il tiro con una buona velocità 'verticale'. Cosa dicono gli esperti?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sul mio "old" con 600 rid.3,5:1 avevo inizialmente montato una 12x10, ma correva troppo e saliva come un ascensore. Ho optato così per una 11x8 ottenendo velocità e salita più umane ed inoltre piena soddisfazione dal pacco 8x2400 che non risente della scarica. Avrei potuto mettere anche una 13x8 o 14x6 ma in questo caso il pacco se la sarebbe presa forse a male. Così......tanto per la cronaca........ma mi aspetto da Lorenzo il contraddittorio. PS: e per CANT....bau, bau, bauuuuuuuuuuuuuu
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |