Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 22:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
edf 69 mm montata "male"

Slave a tutti ho da tempo realizzato un hovercraft sul quale ho montato una edf 69 mm della e-flite. Ho intenzione di sostituire il vecchio motore 480brusched con un brushless 3600kv della eflite.
Questa ventola viene usata per il sostentamento del mezzo; quindi soffia aria in una camera con parecchi fori che a sua volta gonfia una "gonna" in tela che alza il modello. L'utilizzo della ventola non è il più consono in quanto l'aria non è libera di fluire come su un aereo, ma deve prima effetture un "percorso ad ostacoli".
La mia domanda è la seguente posso usare una configurazione (edf motore controller) come consigliata per aerei anche sul mio modello? Oppure l'assorbimento è molto maggiore e rischio di bruciare?
grazie
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 10:37   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Una bella domanda da porre a chi le ventole usa in modo tradizionale, secondo me non ti resta che la pinza amperometrica per prendere una decisione, fermo restando che se finora ti bastava un motore brushed con ogni probabilità ti sarà sufficiente una bassa tensione ed un relativaente basso amperaggio.
Proverei prima con 3 celle invece delle canoniche 4, portebbero essere anche troppe, ma si fa sempre in tempo ad aumentarle misure alla mano.
Quel motore non ha problemi a gestire fino a 750 watt.
Vecchio 12 marzo 13, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano85

Data registr.: 21-09-2009
Immagini: 4
Grazie mille! I vecchi 480 brusched duravano davvero poco.. le spazzole si consumavano molto in fretta anche per via della maggiore pressione in gioco. Voglio evitare di bruciare 100€ tra regolatore e motore...
Tra l'altro usandolo nei laghetti spesso la ventola si bagna, non a mollo intendiamoci, ma qualche schizzo ci va sicuramente.. quel bruschless può avere problemi?
domanda da pivello: la misurazione con l'amperometro la effettuo ai poli del motore in funzione no?

Ultima modifica di stefano85 : 12 marzo 13 alle ore 13:12
stefano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 15:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro.ofx

Data registr.: 12-12-2006
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da stefano85 Visualizza messaggio
Grazie mille! I vecchi 480 brusched duravano davvero poco.. le spazzole si consumavano molto in fretta anche per via della maggiore pressione in gioco. Voglio evitare di bruciare 100€ tra regolatore e motore...
Tra l'altro usandolo nei laghetti spesso la ventola si bagna, non a mollo intendiamoci, ma qualche schizzo ci va sicuramente.. quel bruschless può avere problemi?
domanda da pivello: la misurazione con l'amperometro la effettuo ai poli del motore in funzione no?
Se usi la pinza la metti sul + dell'alimentazione. La azzerri, e poi dai gas e leggi i risultati...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks