| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-12-2011 Residenza: Como
| Mantos
Ciao a tutti. Ho cominciato la costruzione del mantos. Il modello è stato progettato e realizzato da Alberto Dotti ispirandosi ad un prototipo di ULM. Innannzi tutto intendo rigraziare Alberto che, contattato via mail (grazie Cesare ), mi ha dato piena disponibiltà per chiarimenti e mi ha fatto avere il disegno in cad da poter modificare e stampare a mio piacimento.Il progetto originale prevede che il modello sia in un solo pezzo - ala e "fusoliera" indivisibili. Avendo problemi di spazio (sopratutto per lo stoccaggio nella cantilab) ho deciso di suddividere l'ala in tre parti: semiala dx - sezione centrale, comprendente la fusoliera con il profondità e le due derive - semiala sx. In questi giorni ho cominciato con la costruzione dell'ala. Il progetto prevede un longherone in balsa da 3 mm con gli scassi per le centine (profilo EH 2.5-13). Per poter effettuare la modifica delle ali smontabili ho deciso di realizzare un longherone scatolato utilizzando due bacchette in tiglio da 6x3 mm messe di piatto e unite con guance di balsa a vena verticale. In questo modo potrò creare all'interno il supporto per la baionetta (che sarà a sezione rettangolare in acciaio/alluminio). L'ala sarà divisa dopo la centina n 4 Per cominciare stampato le centine su normalissima carta A4, le ho ritagliate e le ho fissate, con un filo di colla lungo il contorno, alla balsa. Ad oggi il risultato è questo. Fausto |
| | |
| Bookmarks |
| |