Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 14:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Blade 1.5 elettrico.....nuovo "giocattolo"

Ciao Ragazzi, come dal titolo un mese fa mi sono deciso nell'acquistare il Blade 1.5 elettrico della X-Models.
L'ho motorizzato naturalmente brushless, ho optato per la Cyclon ditta francese. Ho montato il Cyclon20 (outrunner da 320w) con regolatore Pylot50, batterie 2celle lipo della Tunder Power da 2000mha e 20c.
Ieri c'è stato il battezzo !
Me lo sono fatto lanciare perchè avendo un motore che gira abbastanza forte quindi ha un'elica relativamente piccola (9x6 ripieg.) avevo paura dello stallo in decollo.
Vento forte, appena il modello si stacca dalle mani capisco che sale senza problemi e la tremarella comincia a passare, prendo subito 100mt e decido di togliere motore per verificare il trimmaggio e la centratura... il Blade stalla e in picchiata scende di 10/15mt buoni...aiutoooo !!! Ho sbagliato io !! era in piena risalita quando ho tolto il motore, ma il modello era ancora messo a circa 40°....
Riprendo quota e provo a veleggiare, è una saetta che perde pochissimi metri....mi balza subito alla mente che l'atterraggio sarà impegnativo......ma ad un certo punto rallenta molto e si porta ad una velocità relativamente bassa, (perchè??) mi sono dimenticato di mettere il freno al motore quindi l'elica continua a girare facendo da freno al modello. Do ancora gas e provo loop e tonni .....una libidine !! fischia come una sirena .... Unica cosa che quando do tutto motore tende a salire troppo, il problema è che ho calettato il motore già di 3°/4° quindi già tanto...mmmmmmm.... dopo 16min di volo decido di atterrare....vento forte e elica che frena è stato un gioco da ragazzi.

Adesso modifico gli errori eseguiti poi si rilancia e sono convinto che mi divertirà un sacco !!

Ciao Max
Icone allegate
Blade 1.5 elettrico.....nuovo "giocattolo"-blade1.jpg   Blade 1.5 elettrico.....nuovo "giocattolo"-blade2.jpg  
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Unica cosa che quando do tutto motore tende a salire troppo, il problema è che ho calettato il motore già di 3°/4° quindi già tanto...mmmmmmm....

Avete qualche soluzione da proporre ??
una miscelazione motore-picchia ???

Ciao Max
Vecchio 09 giugno 06, 14:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
Ciao max
mi sa che arrivero' anch'io a farmi ste bel blade, e' gia' da 1 mese ormai che
il vento mi stressa ........." anal soport pioo' "

poi, quando lo avro' preso, ..il vento si calmera'

e io potro' continuare a volare coi miei acrobatici
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 14:57   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:

Ciao Max
Quella sempre, ma con giudizio, hai un Rg15, non un Clark Y.
Direi di cominciare con un 5% di picchia e andare al massimo all' 8%.
Io preferisco calettare a 0° e miscelare un pelo di più, odio l' elica che guarda per terra.....
per il disassamento a Dx invece tocca farlo sul motore.
ps preferisco il modello un pò settato a picchiare (non "picchiato", anzi...) e tenerlo su un poco col cabra, è + naturale.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Ciao Pepitos
Io l'ho preso principalmente per volare in pianura e in pendio solo quando non c'è condizione....

Stai attento che quando lo proverai abbandonerai i tuoi modelli acrobatici !!

scherzi a parte sono due acrobazie nettamente diverse, ma non mi aspettavo che fosse un modello così polivalente.

un piccolo "grande" modello !!
Vecchio 09 giugno 06, 15:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Quella sempre, ma con giudizio, hai un Rg15, non un Clark Y.
Direi di cominciare con un 5% di picchia e andare al massimo all' 8%.
Io preferisco calettare a 0° e miscelare un pelo di più, odio l' elica che guarda per terra.....
per il disassamento a Dx invece tocca farlo sul motore.
ps preferisco il modello un pò settato a picchiare (non "picchiato", anzi...) e tenerlo su un poco col cabra, è + naturale.....
Si anche a me piace leggermente picchiato.....pero' adesso devo esagerare con il picchia per farlo andare dritto.... questa sera "smanetto" accanto alla radio
Vecchio 09 giugno 06, 15:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:

Ciao Max
Ciao Max, ti ricordi di me?
Potrebbe anche essere che hai il baricentro troppo avanti e troppo diedro longitudinale.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Ciao !! Certo Frank che mi ricordo di te !!

Il diedro e da scatola quindi non posso farci niente....e il baricentro è da istruzioni...
Ho provato a fare la prova della picchiata e non mi sembra di avere il baricentro troppo picchiato.....anche se si potrebbe tranquillamente indietreggiare un attimo.
Secondo me il motore è molto potente, il vento forte faceva portare molto l'ala quindi la somma delle due cose faceva impennare il modello.....

Ciao Max
Vecchio 09 giugno 06, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Ciao !! Certo Frank che mi ricordo di te !!

Il diedro e da scatola quindi non posso farci niente....e il baricentro è da istruzioni...
Ho provato a fare la prova della picchiata e non mi sembra di avere il baricentro troppo picchiato.....anche se si potrebbe tranquillamente indietreggiare un attimo.
Secondo me il motore è molto potente, il vento forte faceva portare molto l'ala quindi la somma delle due cose faceva impennare il modello.....

Ciao Max
Beh in effetti l'effetto del motore si annulla solo quando il modello è trimmato per essere neutralmente stabile (= praticamente instabile ).
Comunque direi che, vista la natura del modello, quello che ti converrebbe fare è trimmarlo perché voli senza motore come più ti piace, e poi impostare una miscelazione tra throttle e elevatore in modo che la salita sia più regolare.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 15:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Beh in effetti l'effetto del motore si annulla solo quando il modello è trimmato per essere neutralmente stabile (= praticamente instabile ).
Comunque direi che, vista la natura del modello, quello che ti converrebbe fare è trimmarlo perché voli senza motore come più ti piace, e poi impostare una miscelazione tra throttle e elevatore in modo che la salita sia più regolare.
Concordo pienamente!
Rispondi

Bookmarks