Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 13, 09:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Data registr.: 29-12-2009
fasst, dsmx, hott, consigli

Ciao a tutti,
Dopo una pausa di qualche anno vorrei riprendere l attività aeromodellistica. Ai tempi (2007) usavo classiche radio in pcm con relativo quarzo ecc. Ora la situazione si è notevolmente evoluta e pur avendo letto varie discussioni e articoli mi risulta difficile scegliere una nuova radio.
Le qualità di programmazione sono relative, cerco una radio che abbia notevole affidabilità come qualità di segnale.
Rivolgo la domanda sia a chi ha esperienza sul "campo" sia specialmente a chi ,x professione magari ,sa valutare tecnicamente i vari sistemi di modulazione.
Personalmente mi sarei indirizzato su una graupner mx20 con ricevente doppia dual, la quale da quel che ho letto ha risoluzione e portata molto elevati. Devo montare il tutto su un modello di valore (katana 2,6) e le interferenze radio sono da sempre un terrore!
Ringrazio anticipatamente.
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 16:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TomCat

Data registr.: 10-03-2011
Anche io cerco una radio,mi è stato consigliato di aspettare mercoledì linizio della fiera di norimberga per conoscere i nuovo prodotti sul mercato....aspettiamo ;)
Vecchio 28 gennaio 13, 16:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da yborz Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo una pausa di qualche anno vorrei riprendere l attività aeromodellistica. Ai tempi (2007) usavo classiche radio in pcm con relativo quarzo ecc. Ora la situazione si è notevolmente evoluta e pur avendo letto varie discussioni e articoli mi risulta difficile scegliere una nuova radio.
Le qualità di programmazione sono relative, cerco una radio che abbia notevole affidabilità come qualità di segnale.
Rivolgo la domanda sia a chi ha esperienza sul "campo" sia specialmente a chi ,x professione magari ,sa valutare tecnicamente i vari sistemi di modulazione.
Personalmente mi sarei indirizzato su una graupner mx20 con ricevente doppia dual, la quale da quel che ho letto ha risoluzione e portata molto elevati. Devo montare il tutto su un modello di valore (katana 2,6) e le interferenze radio sono da sempre un terrore!
Ringrazio anticipatamente.
La mia opinione:

Se vuoi un prodotto di qualità indiscutibile prendi Futaba FASST!

Se ti "accontenti" di un prodotto cinese, quindi economico, rivolgiti a FrSky. Attualmente sono disponibili solo moduli 2.4G e rx da abbinare a qualsiasi trasmittente dotata di modulo (però esistono anche le varianti per le Tx con il modulo interno).
Troverai prezzi cinesi, cioè bassi, ma sicurezza del link pari ai migliori sistemi 2.4G!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
La mia opinione:

Se vuoi un prodotto di qualità indiscutibile ed appunto costi peraltro non sempre congrui prendi Futaba FASST!

Se ti "accontenti" di un prodotto cinese, quindi economico, rivolgiti a FrSky . Attualmente sono disponibili solo moduli 2.4G e rx da abbinare a qualsiasi trasmittente dotata di modulo (però esistono anche le varianti per le Tx con il modulo interno).
Troverai prezzi cinesi, cioè bassi, ma sicurezza del link pari ai migliori sistemi 2.4G!
Cmq. ad oggi, la migliore soluzione è attendere l'apertura della fiera fra qualche ora.
Quest'anno poi usciranno le radio Frsky e perciò prevedo presto l'inizio di una serie di scossoni al mercato RC: uno per ciascuna radio frsky presentata durante il 2013 (ne sono in programma almeno 3). La prima sarà quella in firma.
Vecchio 28 gennaio 13, 19:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di yborz

Data registr.: 29-12-2009
si pero' i prodotti nuovi saranno disponibili solo quest'estate penso, volessi prenderla prima?
A proposito di Frsky nn vi sembra un po' "azzardato" una radio di marca poco nota x un modello alta gamma? premetto che nn la conosco affatto comunque, anche se i componenti saranno quelli delle radio più blasonate penso.
Aggiungo che nn è troppo un problema di prezzo , punto tutto sull affidabilità.
yborz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 19:21   #6 (permalink)  Top
faraone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da yborz Visualizza messaggio
si pero' i prodotti nuovi saranno disponibili solo quest'estate penso, volessi prenderla prima?
A proposito di Frsky nn vi sembra un po' "azzardato" una radio di marca poco nota x un modello alta gamma? premetto che nn la conosco affatto comunque, anche se i componenti saranno quelli delle radio più blasonate penso.
Aggiungo che nn è troppo un problema di prezzo , punto tutto sull affidabilità.
Ok.. ti consiglio il volo vincolato....
Skerzo.
Con il 2.4 Ghz cadi sempre in piedi a prescindere......
Dopo va a gusti e a soldi....
Vecchio 29 gennaio 13, 09:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Hott Graupner, il miglior rapporto qualità prezzo al momento disponibile sul mercato,
nulla a che invidiare, anzi, alla blasonate Futaba.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 11:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Hott Graupner, il miglior rapporto qualità prezzo al momento disponibile sul mercato,
nulla a che invidiare, anzi, alla blasonate Futaba.
Quoto, anche se Multiplex mi attizza moltissimo. Anche io non riesco a fidarmi a l 100% di Frsky.

So che probabilmente sbaglio, ma non posso pensare che 40 anni di esperienza di Futaba e Graupner o Multiplex non valgano la pena di essere considerati.

Giulio
Vecchio 29 gennaio 13, 12:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
Quoto, anche se Multiplex mi attizza moltissimo. Anche io non riesco a fidarmi a l 100% di Frsky.

So che probabilmente sbaglio, ma non posso pensare che 40 anni di esperienza di Futaba e Graupner o Multiplex non valgano la pena di essere considerati.

Giulio
Dato che interessa anche la telemetria "vocale", non vedo altro che Graupner al momento. Multiplex è molto in ritardo sulle radio di alta gamma e Futaba stà uscendo adesso, con costi spropositati.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 12:59   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio

Giulio
Ti esorto ad osservare più in profondità la tematica in oggetto: i tempi che viviamo e penso vivremo sempre di più, quasi lo impongono a tutti.

Tra l'altro, con il Tuo discorso, la Ferrari dovrebbe sempre vincere ed invece le tengono testa e la vincono anche marchi dal nome a volte pure irridente come, appunto, Red Bull.
Rispondi

Bookmarks