Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 13, 18:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Obbiettivo

Salve a tutti...avrei una mia curiosità da porvi...mi sono avvicinato da poco a questo mondo..ma sono un grande appasionato di aerei tedeschi della seconda guerra mondiale(Stuka messerschmit ecc.)come detto nella discussione precedente non ho mai volatoQuanto tempo ci puo volere per passare a quel tipo di modelli??
franco21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 19:42   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Ciao Franco
Dipende da quanto vuoi che duri il modello
Battute a parte. La tua domanda pare un poco scontata, anche perchè le variabili sono sempre le stesse.. come per imparare ad andare in bicicletta: predisposizione personale, costanza d'allenamento, presenza di un tutor.
Prima condizione a parte, le altre le trovi tutte in un campo volo, se non vi sei ancora andato.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:51   #3 (permalink)  Top
User

certo sicuramente sara cosi...la mia domanda e scontata perchè un aereo del genere sia piu difficile da guidare del mio che e un modello per principianti..ma non so fino a che punto...visto che sembra che tu sei piu esperto...ci sara un grado di difficoltà...per quanto ne so io ci posso volere anche 20 anni non lo so???per questo ho chiesto
ciao
Vecchio 24 gennaio 13, 21:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luigismith

Data registr.: 19-02-2010
Ciao Franco. al mio campo di volo ci sono dei costruttori di aeromodelli con delle mani d'oro, ma con dei pollici di cacca... altri invece che non sanno neanche cosa sia un profilo alare ma li vedi in acrobazie inpensabili...
la curva di apprendimento, per una cosa così innaturale e anti-istintiva come il pilotaggio da remoto, ritengo sia una cosa molto molto personale....
io ho iniziato come canesciolto e rimasto tale per un decennio circa (volo libero) quando sono passato al radiocomando ci ho provato da solo, ma con scarsissimi risultati.. (crash al decollo e cose simili), iscrittomi al club, nel giro di un paio di mesi ero in grado di pilotare senza tutor accanto... nel giro di 1 anno ho imparato a pilotare anche i più critici acrobatici e warbirds...

questa è la mia storia... la tua potrebbe essere molto diversa
Vecchio 24 gennaio 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luigismith Visualizza messaggio
Ciao Franco. al mio campo di volo ci sono dei costruttori di aeromodelli con delle mani d'oro, ma con dei pollici di cacca... altri invece che non sanno neanche cosa sia un profilo alare ma li vedi in acrobazie inpensabili...
la curva di apprendimento, per una cosa così innaturale e anti-istintiva come il pilotaggio da remoto, ritengo sia una cosa molto molto personale....
io ho iniziato come canesciolto e rimasto tale per un decennio circa (volo libero) quando sono passato al radiocomando ci ho provato da solo, ma con scarsissimi risultati.. (crash al decollo e cose simili), iscrittomi al club, nel giro di un paio di mesi ero in grado di pilotare senza tutor accanto... nel giro di 1 anno ho imparato a pilotare anche i più critici acrobatici e warbirds...

questa è la mia storia... la tua potrebbe essere molto diversa

Ciao luigi grazie per il chiarimento...visto che non ho mai volato se tempo permette volevo avvicinarmi a un campo volo domenica....per quanto riguarda quei modelli penso allora sia lunghetta la storia non avendo neanche un simulatore in casa...spero domenica vada tutto bene magari poi posto un messaggio sul mio primo volo....saluti
Vecchio 24 gennaio 13, 22:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da franco21 Visualizza messaggio
certo sicuramente sara cosi...la mia domanda e scontata perchè un aereo del genere sia piu difficile da guidare del mio che e un modello per principianti..ma non so fino a che punto...visto che sembra che tu sei piu esperto...ci sara un grado di difficoltà...per quanto ne so io ci posso volere anche 20 anni non lo so???per questo ho chiesto
ciao
Non voleva essere una presa in giro, intendiamoci.
Ciò che si voleva intendere, e che ho letto nel sucessivo intervento, è che l'aiuto di persone capaci fa molto in termini di progressi ma non è tutto.
Credo che una persona con medie capacità può - opportunamente guidata- portare in volo modelli del tuo tipo- magari in elapor o materiali simili- in un paio di stagioni, in linea di massima.
Frequenta un campo da volo e vedrai che tanti quesiti troveranno risposta in modo semplice e sicuro.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 23:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazymad

Data registr.: 20-06-2012
Citazione:
Salve a tutti...avrei una mia curiosità da porvi...mi sono avvicinato da poco a questo mondo..ma sono un grande appasionato di aerei tedeschi della seconda guerra mondiale(Stuka messerschmit ecc.)come detto nella discussione precedente non ho mai volatoQuanto tempo ci puo volere per passare a quel tipo di modelli??
franco ti faccio l'esempio di 2 ragazzi che sono iscritti da poco il primo si è iscritto a luglio e sta cominciando a svolazzare o almeno gli aerei ora li fa atterrare sui carrelli e non sul muso, l'altro ragazzo si è iscritto il 1 di gennaio mai usato una radio gli ho fatto provare un easy star che avevo li per vedere le sue capacità e dopo 2 ore ho detto vatti a comprare un aereo e smettila di fare il pirla che non ho tempo da perdere... sembrava che avesse sempre volato.... ora vola tranquillamente da solo con paiperini e alianti. il 70% è quanto uno è dotato 15%quante ore ci si dedica 5% quanta voglia ha di imparare 10% un bravo tutor che lo segue e non gli fa fare passi inutili in avanti perchè il rischio è di stancarsi di buttare soldi da spiattellare sulla terra
Vecchio 25 gennaio 13, 10:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fenikottero

Data registr.: 02-04-2012
innanziututto il radiocomando e' ben diverso dai controller x videogiochi.
io ho iniziato ad aprile dell'anno scorso con un cessna che non era indicatissimo come primo modello.
Ora volo tranquillamente con un messerschmit Hacker model e il cessna modificato ad ala bassa.
Questa e' la mia esperienza
ovviamente ogniuno ha la sua testa e le sue idee. Ti faccio un esempio conosco gente che sente una canzone 20 volte e gia' la sao tutta a memoria altra che dopo 200 ascolti neppure ha imparato il ritornello.
Vecchio 25 gennaio 13, 10:25   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Ciao luigi grazie per il chiarimento...visto che non ho mai volato se tempo permette volevo avvicinarmi a un campo volo domenica....per quanto riguarda quei modelli penso allora sia lunghetta la storia non avendo neanche un simulatore in casa...spero domenica vada tutto bene magari poi posto un messaggio sul mio primo volo....saluti
Se ti piacciono i war bird, perche non ti fai un EPA-Combat.
Minima spesa, massima resa...

Con qualche ritaglio di polistirolo e un po di ingegno, te ne fai quanti vuoi e volano tutti benissimo, se li costruisci come indicato.

Clicca sul link sulla mia firma e ti fai una idea.

Se, come dici, ti piacciono i caccia tedeschi, e' di prossima pubblicazione il progettino del Foke Wolf 190, sempre sul solito sito.

Vista la leggerezza e conseguente bassissimo carico di questi modellini, ritengo che siano adatti a chi ha gia "sverginato" i pollici con un trainer o roba simile.

Se poi ti capita di romperlo, si ripara molto facilmente e al limite, te lo rifai in qualche serata.

Sayonara
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 15:01   #10 (permalink)  Top
User

grazie peppe..mi potrebbe interessare il fatto una volta imparato le basi,di poter volare con degli aerei come quelli perchè giustamente usati per quel attività sono fatti apposta per essere riparati in fretta...ma non riesco a cliccare sul link dell sito che mi vuoi fare vedere
Rispondi

Bookmarks