| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
| CG Calmato sport 40 ??
Ho appena finito di montare il mio primo modello a scoppio un Calmato sport40. No ho riempito il serbatoio ma è totalmente cabrato , praticamente si siede sulla coda. Qualcuno ha esperienza su questo modello ? Come faccio a trovare il suo CG ( sul manuale non ne parla proprio)
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
|
33.3% della corda alare.. ovvero 1/3 dal bordo d'entrata.. il pacco batterie mettilo dietro al parafiamma (l'ordinata motore).. se picchia troppo, spostalo indietro di 1cm alla volta fino a che il modello risulti leggermente picchiato (modello picchiato, modello salvato).. tutto questo fallo a serbatoio vuoto, come penso già sai.. è stato il mio primo modello, ci feci 74 ore di volo, con il suo motore originale (GX 40).. poi lo schiantai per un difetto di fabbrica della radio che acquistai, coma passo successivo alla semplice 5 canali.. ho ancora il suo motore, che non varrà un cavolo.. ma ha su le mie prime 74 ore di volo.. se è il tuo primo modello in assoluto, fatti seguire da uno + esperto e vedrai che è un modello facile ed onesto.. buoni voli..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho montato un OS 46 Ax .....anche con motore e serbatoio vuoto e batteria(100gr) il + possibile avantiavanti il modello tenta a sedersi ....devo aggiungere almeno altri cento grammi per risolvere......Pensavo che questo modello l avessero in più persone che io e tu :-(
__________________ Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Questo modello lo hanno molte persone e ci hanno imparato in tantissimi. Strano che sia cabrato. Ne ho visti molti, sia con il suo motore, sia con OS, supertigre ecc. e nessuno ha mai avuto bisogno di piombo in punta.
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 20-04-2012
|
straquoto Jumpa. Il c40 in un'ora lo porti in ordine di volo. non devi inventarti niente, tutto è predisposto, la cosa piu' impegnativa è incollare l'ala, sembra proprio strano quello che lamenti. forse il motore è leggerino, oppure prova a spostarlo un po' più avanti. metti qualche foto. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Come motore usero' un Webra, devo decidere se usare un 40 BlackHead o uno Speed 50, entrambi ripuliti dopo alcuni anni di fermo... Avevo gia' letto che fosse un po' pesante in coda ma non fino a questo punto. Se ti interessa ti passo questo link di un 'Ammericano' che ha descritto bene le fasi del suo assemblaggio ed i vari problemi incontrati e risolti: Kyosho Calmato 40 Sports assembly thread Verifica bene cosa hai montato nella fusoliera e come visto che hai preso un modello stracollaudato, a me piace veramente molto ! A proposito la mia versione e' ancora quella con un solo servo per gli alettoni, e la tua ? Tienici aggiornati sugli sviluppi.
__________________ "Memento Audere Semper" G.d'A. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Alettoni con 2 servo .... Gli hanno messo i flap ??? :O No il mio ne ha uno per ala ....il CG è 80-90mm io ho dovuto aggiungere 100 gr in + dentro l alloggio serbatoio se il tempo non sarà troppo freddo lo proverò il prossimo week end .......
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
|
Ora è uscita la nuova versione del Calmato 40 sport. Ha due servi nell' ala , uno per ogni alettone, e la baionetta in alluminio. Però non so se l' ala e il piano di quota vanno lo stesso incollati..... Quello di MiKite sicuramente è l' ultima versione. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |